Energie rinnovabili, foto generica (Dire)
Energie rinnovabili, foto generica (Dire)

Milano, 22 luglio 2021 - Un’energia green e dal minor costo. Oggi, per la difesa del Pianeta ma anche del proprio portafogli, è diventato indispensabile approvvigionarsi da fonti di energia che siano sostenibili sia dal punto di vista ambientale (ovvero pulite e rinnovabili) sia da quello economico, in modo che la bolletta non gravi eccessivamente sul bilancio familiare. Le aziende che forniscono energia elettrica stanno da tempo lavorando per sostenere le due finalità, con l'obiettivo di contribuire alla salute della natura e di conquistare la fiducia dei clienti.

Un lavoro che riguarda due aspetti. Il primo è quello dei piani tariffari, per promuovere offerte flessibili che si adattino alle caratteristiche di utilizzo dell’energia da parte del cliente e per consentirgli un maggiore risparmio. Il secondo è l’aspetto sociale per offrire maggiori garanzie di sostenibilità ai clienti, singoli e famiglie, sempre più sensibili alla causa dell'ambiente. Nel mercato libero dell’energia, Enel Energia ha studiato una gamma di offerte di energia elettrica prodotta da fonti rinnovabili: come quella eolica, idroelettrica, solare o derivata dal calore della terra. Offerte con energia certificata dal sistema delle "Garanzie di Origine" del Gestore dei servizi energetici (Gse).

Come una grande sartoria, Enel Energia mette a disposizione dei clienti l'esperienza di un'azienda storica e la competenza dei propri consulenti specializzati, continuamente aggiornati in materia di risparmio energetico, per fornire consulenze gratuite e individuare un’offerta personalizzata su esigenze e consumi per aiutare l’ambiente ma anche ridurre la voce energia elettrica nel budget familiare. Voce che, per chi rientra ancora nel Servizio di maggior tutela del mercato, ha visto quest’anno, a causa della ripresa economica e dell’aumento delle materie prime e dei permessi per l’emissione di Co2, un sensibile rincaro delle tariffe, aumentate, dal 1° luglio per il terzo trimestre, del 9,9% con un aggravio di 62 euro all’anno per la famiglia tipo identificata dall’Autorità del settore, l’Arera.

Le offerte proposte

Tra le offerte proposte sul mercato libero da Enel Energia troviamo "Scegli oggi", la nuova offerta dedicata ai clienti domestici che hanno una fornitura attiva e provengono da un altro fornitore di energia elettrica. Per i nuovi clienti già sul mercato libero Scegli Oggi offre il 30% di sconto sul prezzo di listino della componente energia per i primi 24 mesi di fornitura e il 40% di sconto per chi proviene dal Servizio di maggior tutela. L’offerta si compone di tre piani tariffari tra cui scegliere con prezzo della componente energia bloccato per i primi 24 mesi di fornitura.

Il piano "Senza orari" prevede un unico prezzo della componente energia a qualsiasi ora del giorno e della notte. Il secondo piano "Notte e festivi" prevede invece un prezzo della componente energia gratis durante la notte (dalle 23 alle 7) e nei giorni festivi. Infine il terzo piano "Bioraria" è una soluzione che permette di risparmiare se si consuma energia prevalentemente durante il weekend, nelle ore serali e nei giorni festivi. Un’offerta adatta, ad esempio, a chi resta fuori casa a lungo per motivi di lavoro o di studio.

La scelta del piano tariffario non impegna per il futuro: in ogni momento sarà modificabile liberamente e senza alcun costo aggiuntivo. I clienti di Enel Energia inoltre possono aderire anche al programma fedeltà gratuito Enelpremia Wow!, che offre iniziative speciali, premi e bonus luce e/o gas in bolletta. Per aderire a Scegli oggi si può visitare il sito www.enel.it, chiamare il numero verde 800 900 860 (gratuito sia da telefono fisso che da cellulare e disponibile dalle 7 alle 22 escluse le festività nazionali), o andare in uno degli Spazio Enel.