Giovedì 18 Luglio 2024

Btp Valore, ordini per oltre 17 miliardi. Quando chiude l’asta

C’è tempo fino a venerdì per richiedere i titoli di stato a 4 anni. Salvo chiusura anticipata. Le simulazioni sui rendimenti

Roma, 8 giugno 2023 –  Con il quarto giorno di emissione le richieste di Btp Valore  superano i 17 miliardi di euro. Oggi l’asta ha raccolto ordini per 2,2 miliardi, con 86.787 contratti sottoscritti, che si sommano ai 14,8 miliardi totalizzati nei primi tre giorni di collocamento. 

Approfondisci:

Btp Valore, asta chiusa con cifre record. Ecco i tassi definitivi

Btp Valore, asta chiusa con cifre record. Ecco i tassi definitivi

Sommario

Come funzionano i Btp Valore
Come funzionano i Btp Valore

Cifre record

Nelle prime tre giornate erano stati totalizzati 523.426 contratti (il numero più elevato registrato nelle emissioni per risparmiatori individuali) con un taglio medio di 28.362 euro. Nella prima gli ordini hanno raggiunto i 5,432 miliardi, nella seconda 5,195, ieri 4,217 miliardi. Il numero contratti sottoscritti nella terza giornata è di 152.460 (taglio medio 27.666 euro). La cifra raccolta ieri con gli ordini del Btp Valore è il secondo importo più elevato mai registrato nella terza giornata delle emissioni per risparmiatori individuali.

Approfondisci:

Btp Valore 2023, ecco i rendimenti. Tutto quello che c’è da sapere

Btp Valore 2023, ecco i rendimenti. Tutto quello che c’è da sapere

Quando chiude l’asta

Il collocamento dei titoli di Stato dedicati esclusivamente al pubblico retail proseguirà per la giornata di oggi e di domani, venerdì 9 giugno (fino alle 13), come fissato dal Ministero. Al momento infatti non si hanno notizie di una chiusura anticipata.

Il rendimento

Btp Valore ha una durata di 4 anni, con rendimenti fissi crescenti nel tempo (il cosiddetto meccanismo step-up) e un premio extra finale di fedeltà pari allo 0,5% calcolato sul capitale investito e corrisposto a coloro che lo detengono fino a scadenza nel 2027. Le cedole sono semestrali e verranno calcolate in base ai tassi minimi garantiti che sono stati comunicati il 1 giugno: 3,25% per il 1 e 2 anno; 4,00% per il 3 e 4 anno. 

Tassazione

Il sottoscrittore non deve pagare commissioni all’acquisto nei giorni di asta. Mentre per quanto riguarda la tassazione dei rendimenti  – esenti da imposta di successione come gli altri buoni del Tesoro pluriennali – è agevolata al 12,5%. 

Come acquistarli 

Il titolo sarà collocato sul mercato alla pari (ovvero con prezzo uguale a 100) sulla piattaforma elettronica Mot (il mercato telematico delle obbligazioni e titoli di Stato di Borsa Italiana) per il tramite di due banche ‘dealers’: Intesa Sanpaolo e Unicredit. Ma il titolo è disponibile presso qualsiasi altra banca e in posta, acquistabile solo se si ha un conto titoli. I Btp Valore possono essere acquistati anche direttamente online, attraverso il proprio home-banking se abilitato alla funzione di trading-online. Non c’è un limite all’ammontare dell’investimento. Ma non è possibile investire meno di mille euro.