Lunedì 29 Aprile 2024

Il questore chiude il negozio di kebab per 5 giorni

"Motivi di ordine pubblico" alla base del severo provvedimento

Un kebab

Un kebab

Viareggio, 24 novembre 2014 - Cinque giorni di sospensione della licenza per il kebab "Rosa del deserto" nella centralissima via Mazzini: la decisione – con tanto di decreto notificato al titolare del locale – è stata presa dal questore Vincenzo Ciarambino "per motivi di pubblica sicurezza". Una decisione davvero importante che arriva anche dopo una serie di segnalazioni da parte del residenti della zona che già in altre occasioni si erano lamentati con le forze dell’ordine per la presenza – a tutte le ore del giorno e della notte – di giovani stranieri «che non fanno nulla» e che «probabilmente pensano a qualcosa di strano». Denunce una dietro l’altra che sono state prese in considerazione da polizia e carabinieri visto che nell’area di via Mazzini sono stati effettuati ripetutamente numerosi servizi.

E così sulla scia dei controlli effettuati dalla polizia negli ultimi giorni è emerso che il locale veniva frequentato assiduamente da parte di "persone con precedenti penali e dedite ad attività criminose". Il provvedimento adottato dal questore è stato preso con l’intenzione di interrompere la frequentazione costante di queste persone che sono state anche protagoniste di episodi criminosi avvenuti sempre nei giorni scorsi nella zona della stazione ferroviaria.

"Il provvedimento – ha spiegato il questore – mira a tutelare la pubblica sicurezza compromessa dal concentramento intorno ai pubblici esercizi di attività criminali o dall’accadimento di fatti di sangue, a prescindere dalla responsabilità diretta degli esercenti". Il kebab "Rosa del deserto" dovrà rimanere chiuso fino al prossimo 25 novembre. Il provvedimento della chiusura di un locale per motivi di ordine pubblico era stato già adottato anche nei giorni scorsi nella zona del Vialone in Darsena. Provvedimenti pesanti ma che nella speranza della polizia possano diventare una sorta di deterrente. Staremo a vedere se questa decisione – la verifica potrà essere fatta solo fra qualche giorno – porterà degli effettivi benefici nella zona di via Mazzini e dintorni.