Mercoledì 24 Aprile 2024

Valanghe, in Val d’Aosta morti i due torinesi dispersi. Tweet choc dell’assessore: “Vittime dell’imprudenza”

A perdere la vita Velio Covellio e Gabriele Del Carlo. Due vittime anche in Alto Adige

Le ricerche nella montagna della Valtournenche (Ansa)

Le ricerche nella montagna della Valtournenche (Ansa)

Aosta, 2 aprile 2023 - I soccorritori hanno i recuperato i corpi senza vita di Velio Covellio e Gabriele Del Carlo: erano sepolti dalla neve nella zona dello Chateau des Dames, montagna della Valtournenche dove ieri era scattato l’allarme per la scomparsa dei due scialpinisti torinesi

I corpi si trovavano sepolti da circa tre metri di neve nel vallone dove nella notte si è abbattuta una valanga. I due escursionisti scomparsi erano ieri, quando nella zona il pericolo valanghe era 4-forte, sopra ai 2.400 metri di quota. Sul posto i militari del Soccorso alpino della guardia di finanza di Cervinia e i tecnici del Soccorso alpino valdostano.

I due escursionisti sono stati travolti da una valanga di 800 metri e un fronte di 500. I corpi erano sepolti in una zona a circa 2.350 metri di quota. I due sono stati individuati grazie ad alcuni indumenti tecnici persi: i cadaveri si trovavano a 50 metri distanti l'uno dall'altro. Fondamentale per il ritrovamento anche i segnali dell'apparecchio Artva, per la ricerca di persone sepolte, di cui entrambi erano dotati.

Le ricerche erano scattate ieri alle 21, quando alcuni amici hanno segnalato che i due non rispondevano più al telefono, ed loro mancato rientro alle 19. A indirizzare i soccorritori nella zona dove cercare i due scialpinisti è stata una foto inviata agli amici che mostrava, poco sotto Cervinia, dove inizia l'itinerario per lo Chateau des Dames (3.488 metri). Una volta riconosciuta la zona grazie alla foto, sul posto è stata trovata la loro auto e sono iniziate le ricerche.

Tweet choc dell’assessore

"È sconcertante che ci siano scialpinisti che disattendono i bollettini che indicano pericolo, esponendo i soccorritori a rischi per salvataggi assai costosi per la comunità, spesso purtroppo solo per recuperare le salme di chi è stato vittima della propria imprudenza”, è il tweet choc di Luciano Caveri, assessore regionale della Valle d'Aosta agli Affari europei, innovazione, Pnrr e politiche nazionali per la montagna. Oltre alla valanga sullo Chateau des Dames, in Valtournenche - dove stamane sono stati recuperati morti due scialpinisti - sabato altre due slavine hanno coinvolto tre gruppi di scialpinisti in Valle d'Aosta, senza fare feriti (solo una donna francese di 58 anni è stata portata in ospedale per accertamenti). “Le escursioni e le discese fuori pista richiedono esperienza e prudenza”, si legge nel bollettino valanghe di ieri. 

Valanga: 2 morti in Alto Adige

Un uomo di circa 70 anni e una cinquantenne, altoatesini, sono stati travolti e uccisi da una valanga questa mattina in Vallelunga, laterale della Val Venosta. I soccorritori sono intervenuti sulla Tiergartenspitz. Invece è ricoverato in ospedale di Bolzano in ipotermia un 27enne di Sluderno. Le vittime sono state recuperate sotto un metro di neve.