Martedì 30 Aprile 2024

Usa-Russia, scambio di prigionieri L’ex marine per un trafficante di droga

L’americano era accusato di ubriachezza. "Ma tra i due Paesi resta la frattura"

Migration

L’ex marine americano, Trevor Reed (foto), è stato rilasciato dalla Russia dopo due anni in seguito a uno scambio con un detenuto russo. Un risultato ottenuto dall’amministrazione Usa attraverso una trattativa difficile, come ha ammesso anche Joe Biden, ma che non cambia in nessun modo la posizione di Washington rispetto alla guerra in Ucraina né segna un progresso nei rapporti con Mosca.

Reed era stato arrestato nel 2019 con l’accusa di aver aggredito due poliziotti mentre era ubriaco. Da mesi i genitori Paula e Joey chiedevano di fare di più per la sua liberazione e qualche settimana fa erano stati ricevuti da Biden alla Casa Bianca. "Le nostre preghiere sono state ascoltate, Trevor sta tornando sano e salvo da noi", hanno detto i genitori dell’ex marine. Reed è stato scambiato con Konstantin Yaroshenko, condannato nel 2011 a 20 anni per traffico di droga. "Nei negoziati per il rilascio di Trevor abbiamo preso decisioni difficili", ha fatto sapere Biden ringraziando "il lavoro instancabile dell’inviato Roger Carstens e dell’ambasciatore Usa in Russia John Sullivan.

Tuttavia, sottolinea un alto funzionario, gli Stati Uniti non si aspettano alcun miglioramento nelle relazioni con la Russia dopo la liberazione dell’ex marine. "Le discussioni con i russi che hanno portato a questo scambio di prigionieri erano strettamente limitate a questi argomenti", ha detto. Il segretario di Stato americano, Antony Blinken, ha chiesto la liberazione anche di Paul Whelan, arrestato a Mosca nel 2018 con l’accusa di spionaggio. Oltre a lui resta in carcere in Russia la star del basket americano Brittney Griner, arrestata a febbraio con l’accusa di possesso di droga.