Lunedì 29 Aprile 2024

Concorsi truccati nelle Università. Sospeso il rettore di Catania, 40 docenti indagati

Le indagini riguardano 27 gare. Coinvolti gli atenei di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona

Università Piazza San Giuliano a Catania (Imagoeconomica)

Università Piazza San Giuliano a Catania (Imagoeconomica)

Catania, 28 giugno 2019 - Scoperto giro di concorsi truccati in 14 Università, indagati 40 docenti, nel mirino della Digos ci sono 27 gare. Il rettore di Catania, Francesco Basile, e altri nove professori sono stati sospesi dal servizio dal Gip etneo. Le accuse sono di associazione per delinquere, corruzione e turbativa d'asta. 

L'indagine, denominata 'Università Bandita', è coordinata dalla Procura di Catania e riguarda 27 concorsi, con 40 professori indagati negli atenei di Bologna, Cagliari, Catania, Catanzaro, Chieti-Pescara, Firenze, Messina, Milano, Napoli, Padova, Roma, Trieste, Venezia e Verona.

La polizia di Stato ha eseguito 41 perquisizioni nei confronti dei professori indagati. In particolare sotto la lente degli investigatori ci sono l'assegnazione di 17 posti per professore ordinario, quattro per professore associato e sei per ricercatore. 

UN CODICE SOMMERSO - "Un vero e proprio codice di comportamento sommerso operante in ambito universitario secondo il quale gli esiti dei concorsi devono essere predeterminati dai docenti interessati quello emerso". L'operazione è stata illustrata durante una conferenza stampa alla quale ha preso parte il procuratore della Repubblica Carmelo Zuccaro.  Le indagini hanno accertato come nessuno spazio doveva essere lasciato a selezioni meritocratiche e nessun ricorso amministrativo poteva essere presentato contro le decisioni degli organi statutari. Le regole del codice inoltre avevano un preciso apparato sanzionatorio e le violazioni erano punite con ritardi nella progressione in carriera o esclusioni da ogni valutazione oggettiva del proprio curriculum scientifico.