Lunedì 29 Aprile 2024

Compra e vende auto col trucchetto, trappola al truffatore in trasferta

Si presenta in concessionaria con una Nissan Qashqai chiedendo 20mila euro ma l’offerta insospettisce il rivenditore che ha allertato la Stradale

La polizia stradale in azione

La polizia stradale in azione

Fano, 26 gennaio 2015 - Truffatore in trasferta, bloccato dagli agenti della Stradale. Sabato un 44enne di Vibo Valentia ha provato a truffare un rivenditore d’auto fanese, ma il trucchetto collaudato questa volta ha fatto cilecca. Si è presentato all’autosalone palesando l’intenzione di vendere una vettura Nissan Qashqai, seminuova, immatricolata a fine anno 2014. Per l’auto, che risultava aver percorso poche centinaia di chilometri, chiedeva 20mila euro, esibendo un documento d’identità, risultato poi falso ed intestato ad ignara persona.

Ma il rivenditore si è insospettito ed ha allertato i poliziotti del distaccamento polizia stradale di Fano che sono subito intervenuti effettuando i primi immediati riscontri, fra l’altro raggiungendo al telefono la persona oggetto della sostituzione, che confermava di trovarsi in località diversa da Fano e di non aver mai acquistato l’autovettura in questione. Una volta bloccato dagli agenti, l’uomo risultava essere un personaggio già noto alle Forze dell’Ordine quale autore di truffe, consumate nella zona di Roma. Per questo è stato denunciato in stato di libertà all’autorità giudiziaria per i reati di tentata truffa, possesso di documenti falsi e sostituzione di persona.

La vettura è stata sequestrata. Il trucchetto usato dal truffatore era semplice. L’uomo, dopo essersi sostituito ad altra persona, ovviamente senza problemi con la giustizia, procurandosi falsi documenti a lei intestati, procedeva all’acquisto di un’autovettura nuova presso un concessionario, aprendo un prestito con una finanziaria e versando solo il minimo richiesto. Dopo essersi impossessato del mezzo, nel giro di alcune settimane, lo rivendeva ad un commerciante del settore, disposto a versare subito l’intera somma a fronte di un forte sconto, incassando così il denaro prima che la finanziaria potesse accorgersi del raggiro.