Giovedì 25 Aprile 2024

Sicilia, tromba d'aria ribalta pullman: feriti. Bufera e allagamenti tra Palermo e Sciacca

Una bufera sta sferzando le province di Palermo e Agrigento, si registrano allagamenti e strade invase dal fango

Contessa Entellina, 30 settembre 2022 - Allarme maltempo tra le province di Palermo e Agrigento. Una bufera di acqua e vento sta spazzando anche Corleone, Contessa Entellina, Santa Margherita Belice, Sambuca di Sicilia e Poggioreale. Si segnalano provocando danni e allagamenti: una tromba d'aria su Santa Margherita Belice, nell'Agrigentino, ha ribaltato un pullman che stava percorrendo la fondovalle.

Il bus delle autolinee Gallo-Sais copre il tragitto Palermo-Sciacca. Il mezzo questa sera è stato sbattuto su un fianco la statale 624, tra Contessa Entellina e Sambuca di Sicilia. Ci sarebbero diversi feriti, tutti in modo lieve. Sul posto sono giunte tre ambulanze.

false

Altri passeggeri, riusciti a uscire dal mezzo con le proprie forze, sono saliti su un altro pullman, anche questo proveniente da Palermo. La strada a scorrimento veloce Palermo Sciacca, la cosiddetta Fondovalle, è interrotta tra Roccamena, Poggioreale e il bivio Gulfa per Sambuca di Sicilia e Santa Margherita Belice, perché la carreggiata è invasa da un fiume d'acqua e di fango.

"Ho assistito a scene terribili. Ho visto un autoarticolato trascinato via dalla furia dell'acqua. Non mi sono potuto fermare perchè rischiavo anch'io di essere travolto. È caduta giù tantissima acqua. È impossibile percorrere la statale. Invito tutti a non mettersi in viaggio", è la testimonianza di un automobilista.

I sindaci di Sambuca di Sicilia, Leo Ciaccio, e Contessa Entellina, Leonardo Spera, confermano: "La Palermo Sciacca è impraticabile - spiega Leo Ciaccio - invasa da un fiume d'acqua e fango. Molti automobilisti sono rimasti intrappolati e ci hanno chiesto aiuto. Diverse famiglie che erano nelle loro abitazioni ci hanno segnalato allagamenti e danni. Invitiamo tutti a non uscire in questo momento per precauzione e per consentire ai mezzi di soccorso di operare". Anche Leonardo Spera lancia un appello: "La situazione è preoccupante. Invitiamo tutti a restare nelle loro case e a non mettersi in viaggio. Nella zona del bivio Gulfa, dove si è ribaltato l'autobus di linea, sono state inviate subito tre ambulanze e una gru che è al lavoro per risollevare il pullman. È ancora presto per fare una conta dei danni, ma sicuramente sono ingenti".

Mazara del Vallo (Ansa)
Mazara del Vallo (Ansa)

Allagamenti e disagi anche a Trapani. Alcune strade del capoluogo e della vicina Erice, già duramente messe alla prova dall'alluvione di lunedì scorso, sono state nuovamente allagate. Decine le strade impraticabili diverse auto sono rimaste bloccate, ed è inagibile la strada provinciale Immacolatella - Erice.

Triscina frazione di Castelvetrano, a Trapani (Ansa)
Triscina frazione di Castelvetrano, a Trapani (Ansa)