Aereo, Zampa: "Si può tornare a portare i trolley in cabina"

La sottosegretaria alla Salute: "Era una misura anomala assunta dalle stesse aziende delle linee aeree". E annuncia: "Oggi Speranza proroga delle misure di contenimento fino al 31 luglio"

I trolley possono tornare nelle cappelliere dell'aereo (Ansa)

I trolley possono tornare nelle cappelliere dell'aereo (Ansa)

Roma, 14 luglio 2020 - Buone notizie per chi viaggia in aereo, ora potrà tornare a portare il trolley in cabina, lo ha reso noto la sottosegretaria alla Salute Sandra Zampa a 'Radio anch'io'.  

"Anche a me era sembrata una misura anomala, che è stata assunta dalle aziende delle linee aeree, ma aveva una sua ratio: nel momento in cui si mettono i trolley nelle cappelliere si producono assembramenti e contatti", mentre "appena si accendono i motori inizia la sanificazione permanente dell'aria". Quindi un provvedimento che nelle intenzioni "voleva evitare vicinanze tra i passeggeri e lungaggini, che comunque non vanno mai sopra i 15-20 minuti, che è il tempo in cui avviene il contagio". 

Zampa ha anche aggiunto: "Oggi il ministro Speranza annuncerà la proroga delle misure di contenimento del virus, assunte fino adesso, fino al 31 luglio". La sottosegretaria alla Salute ha ricordato alla radio: "Sono tutte le misure di contenimento come l'uso della mascherina e il divieto di assembramento, il distanziamento, le disposizioni date a ristoranti e ai locali chiusi". 

Poi commentando l'iniziativa della Lombardia, che ha tolto l'obbligo della mascherina all'aperto, ha detto: "Mi pare giusto, è una cosa di buon senso".