Lunedì 29 Aprile 2024

Venezia, arrivano i tornelli anti invasione di turisti

Già installati in città i primi due varchi metallici in vista del lungo ponte del Primo Maggio

Sono stati installati a Venezia i primi tornelli in metallo  (Ansa)

Sono stati installati a Venezia i primi tornelli in metallo (Ansa)

Venezia, 27 aprile 2018 - Venezia da tappa obbligata a obbligato percorso a tappe. La minaccia, evocata negli anni, questo fine setimana diventerà realtà: i tornelli da stadio per salvare le calli assediate dai turisti. 

Il sindaco Luigi Brugnaro ha firmato l'ordinanza che prepara la città al lungo ponte del Primo Maggio. Oggi sono stati installati i primi due varchi metallici, serviranno a bloccare, e deviare in percorsi alternativi, il flusso di turisti che dalla terraferma vogliono raggiungere San Marco.

Un piano anti-invasioni per Venezia in un week end da 'bollino nero'. I tornelli non bloccheranno o escluderanno nessuno, ma semplicemente regoleranno l'accesso al centro storico con una serie di deviazioni e sensi unici per impedire la calca.

image

Quando i parcheggi per le auto e i pullman a piazzale Roma e al Tronchetto saranno pieni, il ponte della Libertà verrà temporaneamente chiuso. Un blocco, per i pedoni, invece sarà al ponte di Calatrava. Non sono mancate le critiche dei veneziani. "Così è una città blindata", commentano i negozianti con le vetrine vicino ai varchi.

E se proprio l'invasione sarà incontrollabile, il comandante della Polizia municipale può decidere la chiusura dei tornelli. Solo veneziani e lavoratori, mostrando un semplice documento, potranno transitare liberamente. I gruppi di turisti saranno invece deviati lungo il Ponte degli Scalzi e indirizzati verso il percorso di San Polo e Rialto, o per Santa Margherita e l'Accademia.