Mercoledì 24 Aprile 2024

Test Medicina 2020, da oggi le iscrizioni. I posti, le date e il metodo d'esame

La prova si terrà il 3 settembre. Circa 13mila posti disponibili (1.500 in più dell'anno scorso). Quest'anno si fa vicino a casa

Studenti alle prese con il test di ammissione all'università (Newpress)

Studenti alle prese con il test di ammissione all'università (Newpress)

Roma, 1 luglio 2020 - Comincia oggi 1 luglio la marcia di avvicinamento al test di ammissione alla facolta di Medicina in programma il prossimo 3 settembre in tutta Italia. Da oggi infatti i candidati (ogni anno sono circa 700mila) possono iscriversi alla prova. Vediamo qui ndi quello che c'è da sapere. Partiamo subito con la sede dove si effettuerà il test. A causa dell'emergenza Coronavirus quest'anno il test sarà sostenuto non nella sede indicata ma in quella più vicina a casa.

I posti disponbili

Rispetto allo scorso anno sono 1.500 i posti in più messi a disposizione rispetto allo scorso anno: secondo una prima stima i posti disponibili dovrebbero essere 13.072.

Come ci si iscrive

L'iscrizione può essere effettuata solo online attraverso il portale Universitaly (www.universitaly.it), dall’1 luglio fino alle ore 15 del 23 luglio 2020. Per i candidati c'è la possibilità di avere a disposizione una simulazione con una serie di domande estrapolate dai test degli anni precedenti. I candidati dovranno anche pagare il contributo previsto dalla ruspettiva università.

Le sedi preferite

Al momento di iscriversi i candidati devono indicare le preferenze delle sedi per cui si intende concorrere. Tali preferenze sono irrevocabili dopo le ore 15 del 23 luglio.

Come si fa il test

Come abbiamo detto all'inizio la prova si terrà il 3 settembre. Il test consisterà in 60 domande diverse per argomento: secondo le indicazioni del Miur, saranno 12 quesiti di cultura generale; 10 di ragionamento logico; 18 di biologia; 12 di chimica; 8 di fisica e matematica.  A ciascuna risposta sarà attribuito un punteggio: 1,5 punti per ogni risposta esatta; meno 0,4 punti per ogni risposta sbagliata; 0 punti per ogni risposta non data. Per completare il test si avranno a disposizione 100 minuti.

Le graduatorie

I punteggi saranno pubblicati sempre sullo stesso portale Universitaly il 15 settembre per Veterinaria e il 17 settembre per Medicina e Chirurgia e Odontoiatria e Protesi dentaria. Il 25 settembre, sulla propria pagina riservata del portale Universitaly, i candidati consultare l'elaborato, il relativo punteggio. La graduatoria finale sarà pubblicata il 29 settembre.

Le Università private

Gli atenei privati dedideranno in autonomia date, modalità di accesso e graduatorie.

18mila ricorsi

Anche quest'anno non mancano le polemiche. La Federazione nazionale degli Ordini dei Medici (Fnomceo) critica i 1500 posti in più ritenendo questa cifra troppo alta e lancia l’allarme dell’imbuto formativo. Inoltre c'è da sottolineare come ogni anno i ricorsi per irregolarità dei test sono circa 18mila.