Lunedì 29 Aprile 2024

Napoli, antagonisti contro Renzi. Scontri con la polizia

Tafferugli in Galleria Umberto I. I manifestanti tentavano di arrivare al teatro San Carlo dove era atteso il premier

Napoli; gli scontri tra antagonisti e polizia in Galleria Umberto I (Ansa)

Napoli; gli scontri tra antagonisti e polizia in Galleria Umberto I (Ansa)

Napoli, 12 settembre 2016 - Scontri a Napoli tra antagonisti e forze dell'ordine nella Galleria Umberto I prima dell'arrivo del premier Matteo Renzi al teatro San Carlo, per la serata di gala con il tenore tedesco Kaufmann. Varie le sigle che si erano organizzate per protestare contro il presidente del Consiglio: Insurgencia, Massa critica, antagonisti e centri sociali

I manifestanti hanno sfondato un cordone di polizia per arrivare al teatro, ma gli agenti sono intervenuti bloccandoli. Alla testa dei dimostranti c'era la consigliera comunale Eleonora De Majo, esponente del centro sociale Insurgencia che è stata colpita da una manganellata.

La situazione è poi tornata alla calma, ma tutta l'area è rimasta presidiata da decine e decine di caminionette delle forze dell'ordine e da moltissimi agenti anche in borghese, Digos compresa. 

"Antagonisti e centri sociali che contestano fuori ricorrendo anche alla violenza non ci impauriscono: la mia affettuosa solidarietà alle forze dell'ordine", ha scritto Renzi su Facebook. "C'è un sud bellissimo che ha voglia di farcela. Ce la farà, ce la faremo tutti insieme", ha concluso.