Lunedì 29 Aprile 2024

Galassie, pronta la più grande mappa. Sono oltre quattro milioni, molte mai viste

Gli scienziati: lo studio porterà a nuove scoperte anche sui buchi neri

Pronta la più grande mappa delle galassia

Pronta la più grande mappa delle galassia

Ottenuta la più grande mappa delle galassie: ne comprende 4 milioni e, di queste, un milione non erano mai state osservate finora. Sono stati necessari sette anni di lavoro al gruppo di astronomi e scienziati internazionali, guidato dall’Istituto per la Radioastronomia dei Paesi Bassi, che gestisce il grande radiotelescopio europeo Lofar (Low Frequency Array). La mappa, pubblicata sulla rivista Astronomy & Astrophysics, comprende immagini straordinariamente dettagliate in onde radio dei 4 milioni di galassie, nessuna di esse finora mai osservata in queste frequenze. Una nuova banca dati che, però, rappresenta solo il 27% dell'intera indagine.

Per mappare le galassie, la maggior parte delle quali sono distanti miliardi di anni luce, i ricercatori hanno messo al lavoro gli algoritmi più avanzati su computer ad alte prestazioni sparsi in tutta Europa: questi hanno dovuto processare 3.500 ore di osservazioni che occupano 8 petabyte di spazio, più o meno l'equivalente di 20mila laptop (1 petabyte corrisponde a 1 biliardo di byte). 

"Possiamo anticipare fin da ora – hanno reso noto gli scienziati - che, una volta completa, l’osservazione porterà a moltissime nuove scoperte incluse quelle sul modo in cui si formano e crescono le più grandi strutture dell’universo, come si sviluppano i buchi neri, la fisica che governa la nascita delle stelle e le fasi più spettacolari nella vita delle stelle della nostra galassia".