Domenica 28 Aprile 2024

Ponte Morandi, un milione e mezzo da Autostrade alle famiglie sfollate

Genova, già versati finora 714mila euro di contributi. Lunedì mattina, assicura una nota della società concessionaria, la cifra salirà a un milione e mezzo

Sopralluogo sotto il Ponte Morandi (Ansa)

Sopralluogo sotto il Ponte Morandi (Ansa)

Roma, 25 agosto 2018 - Autostrade per l’Italia annuncia di aver versato finora 714mila euro di contributi economici per le primissime necessità a 74 famiglie di Genova, costrette ad abbandonare la propria abitazione a causa del crollo del viadotto Polcevera, detto Ponte Morandi, e assicura che "questa cifra salirà a circa 1,5 milioni di euro lunedì mattina, quando andranno in pagamento gli ulteriori 90 nuovi bonifici già predisposti".

Nella nota diffusa dalla società Autostrade per l’Italia, si precisa che in totale “sono già 173 le famiglie genovesi che si sono rivolte ai due punti di contatto aperti a Genova" dalla concessionaria presso il Centro Civico Buranello e la Scuola Caffaro in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria. Si tratta di circa il 70% delle 252 famiglie genovesi che hanno dovuto abbandonare la propria abitazione dopo la il crollo del viadotto Polcevera Morandi. "Sulle richieste non ancora soddisfatte, sono in corso accertamenti in collaborazione con gli uffici del Comune“.

I contributi liquidati da Autostrade per l’Italia, che a seconda del numero dei componenti della famiglia richiedente variano da 8mila a 12mila euro, si aggiungono agli indennizzi che spetteranno alle famiglie che hanno perso la casa e a quelli per le vittime e i feriti. "I contributi sono erogati in media dopo 24 ore dalla richiesta" garantisce Autostrade per l'Italia. "Alle famiglie interessate è richiesto soltanto di compilare un modulo semplificato". La società concessionaria, in collaborazione con il Comune di Genova e la Regione Liguria, raccoglie le dichiarazioni dei nuclei familiari per venire incontro alle prime necessità.