Martedì 11 Giugno 2024

Papa Francesco ha un nuovo maggiordomo. Dopo 12 anni Sandrone Mariotti passa ad altro incarico

Il nuovo aiuto per il Pontefice si chiama Daniele Cherubini fino ad oggi operatore sanitario al Fas

Daniele Cherubini con il nuovo maggiordomo Daniele Cherubini

Daniele Cherubini con il nuovo maggiordomo Daniele Cherubini

Città del Vaticano, 28 maggio 2024 - Papa Francesco ha un nuovo maggiordomo, dopo 12 anni il fido Sandrone Mariotti passerà ad altro incarico nella Santa Sede. Al suo posto come "aiutante di camera di Sua Santità" ci sarà il più giovane Daniele Cherubini fino ad oggi operatore sanitario al Fas, il Fondo di assistenza sanitario del Vaticano.

Un ruolo, quello del maggiordomo in Vaticano, importante più di quanto si possa intuire, infatti il Papa deve avere la massima fiducia su chi lo aiuta tutti i giorni, e ancor più oggi, dopo la scandalo Vatileaks e la fuga di notizie per colpa di Paolo Gabriele, l'ex maggiordomo di Benedetto XVI, nel 2012. Proprio quell'anno Bergoglio, nuovo Pontefice, nominò maggiordomo Sandrone Mariotti.

Papa Francesco con Sandrone Mariotti
Papa Francesco con Sandrone Mariotti

Cherubini ha già fatto una apparizione pubblica con il Papa: era a fianco di Francesco domenica scorsa durante la messa in piazza San Pietro per la Giornata mondiale dei bambini. Resta invece in Vaticano l'altro maggiordomo, numero due dopo Mariotti, l'ex gendarme Piergiorgio Zanetti, che fu nominato da Papa Bergoglio nel 2013.