Giovedì 24 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Omicidio Donegani, tagliati i cipressi pericolosi nel giardino della villetta

A ottobre alcuni cittadini residenti nella zona avevano presentato un esposto al Comune di Brescia e all’Asl per segnalare la situazione di degrado dell’area che, a seguito dei gravi fatti di cronaca che l’avevano interessata, si trovava in stato di abbandono

La villetta dei coniugi Donegani

Brescia, 19 gennaio 2015 - Il giardino dell’abitazione dei coniugi Donegani di via Ugolini è stato pulito e due cipressi pericolosi sono stati tagliati. La villetta è legata a un tragico fatto di cronaca: nel 2005 Aldo Donegani e Luisa De Leo, sparirono nel nulla. Uccisi e fatti a pezzi dal nipote che viveva al piano di sopra, Gugliemo Gatti.

A ottobre alcuni cittadini residenti nella zona avevano presentato un esposto al Comune di Brescia e all’Asl per segnalare la situazione di degrado dell’area che, a seguito dei gravi fatti di cronaca che l’avevano interessata, si trovava in stato di abbandono.

Oltre agli aspetti di criticità igienico-sanitaria riguardanti l’area verde - spiega il Comune in una nota - i residenti avevano segnalato la presenza di due piante ad alto fusto situate all’interno della proprietà, a ridosso del cancello e in prossimità della strada che, a causa della prolungata assenza di manutenzione, erano cresciute a dismisura e, nelle giornate ventose, oscillavano pericolosamente.

Per questo motivo, il sindaco ha emesso un’ordinanza contingibile e urgente nella quale si ingiungeva al proprietario di mettere in sicurezza le due piante.