Lunedì 29 Aprile 2024

Omicidio Benetti, processo al via. "Corretti i rilievi del Ris sulle tracce di sangue"

La Corte respinge le eccezioni presentate dalla difesa. La prossima udienza si terrà il 19 febbraio /OMICIDIO BENETTI: VIA AL PROCESSO, LA DIFESA CONTESTA IL REPERIMENTO DELLE TRACCE DI SANGUE / ROBOT E SENSITIVE PER LE RICERCHE NEL LAGO / SI CERCA IL CORPO - FOTO / LA VILLA DEL MISTERO - FOTO

Un momento del processo a Antonino Bilella per l’omicidio di Francesca Benetti (Foto Aprili)

Un momento del processo a Antonino Bilella per l’omicidio di Francesca Benetti (Foto Aprili)

Grosseto, 15 gennaio 2014 - I rilievi dei carabinieri del Ris nell'appartamento di Francesca Benetti sono stati eseguiti correttamente. Nella prima udienza del processo contro Antonino Bilella, l’ex custode di Villa Adua accusato di avere ucciso il 4 novembre 2013 Francesca Benetti, la Corte di Assise ha respinto le eccezioni degli avvocati difensori di Antonino Bilella sulle 28 macchie di sangue della vittima trovate il 9 novembre del 2013 a Villa Adua. La procura e la polizia giudiziaria hanno agito correttamente, ha stabilito la Corte, perché in quel momento l'ex custode non era ancora indagato, ma un semplice sospettato.

“Peraltro - ha aggiunto il presidente della Corte, il giudice Giovanni Puliatti – prima del ritrovamento delle tracce, la procura non era consapevole che si potesse essere di fronte a un omicidio. E' stato in quel momento, che da semplici sospetti si è passati a un quadro indiziario più chiaro. Peraltro non c'era comunque alcuna necessità di contraddittorio, anche perché non si era in presenza di accertamenti tecnici, ma di rilievi”. Respinte le ulteriori eccezioni sulle liste testimoni delle parti civili, accolta invece la richiesta sulla trascrizione di intercettazioni telefoniche che erano state chieste dalla difesa.

Il processo riprenderà il 19 febbraio, con l'ascolto dei primi testimoni della difesa. Si proseguirà il 2 e il 26 marzo e infine il 23 aprile. Queste le prime cinque date delle successive udienze.