Lunedì 29 Aprile 2024

Oggi due milioni al voto. Un test per le coalizioni

Migration

Sono più di 2 milioni gli italiani chiamati oggi alle urne per i ballottaggi delle amministrative che si terranno in 65 comuni. La sfida clou è quella di Verona con Damiano Tommasi che, per il centrosinistra, sfida il sindaco uscente Federico Sboarina, sostenuto da Lega e FdI, ma non da Forza Italia. Altro duello di rilievo a Parma, dove l’ex assessore di Pizzarotti, Michele Guerra, sostenuto dal centrosinistra ma non dal M5s, se la vede con Pietro Vignali (Lega e FI) che, per il secondo turno, ha ottenuto il sostegno anche di FdI.

I seggi per l’elezione dei nuovi sindaci saranno aperti dalle 7 alle 23. Lo scrutinio avverrà subito dopo: on nottata quindi, si sapranno i risultati delle sfide. I comuni al voto nelle regioni a statuto ordinario con il maggior numero di elettori sono proprio Verona (202.638) e Parma (146.939). L’elettore, ricorda il Viminale che ha aperto uno speciale ballottaggi online sul proprio sito, dovrà essere munito di tessera elettorale e di un idoneo documento di riconoscimento.

La mascherina non è più obbligatoria ma, sottolinea una nota del ministero dell’Interno, rimane "fortemente raccomandata, per l’accesso degli elettori ai seggi e per l’esercizio del diritto di voto", almeno quella chirurgica. Il voto, come di consueto, si esprime tracciando un segno su uno dei due rettangoli contenenti il nominativo del candidato sindaco prescelto.