Lunedì 29 Aprile 2024

Venezia, neonato morto trovato in discarica

Il cadavere era in un sacchetto, in avanzato stato di decomposizione. Ritrovamento choc degli operai di un centro raccolta rifiuti

Neonato trovato morto in discarica: le indagini dei carabinieri (Lapresse)

Neonato trovato morto in discarica: le indagini dei carabinieri (Lapresse)

Venezia, 5 novembre 2017 - Ritrovamento choc nella spazzatura: il corpicino di un neonato, con tracce ancora di cordone ombelicale, è stato rinvenuto da alcuni operai durante le fasi di lavorazione in un centro raccolta rifiuti a Musile di Piave (Venezia).

Il cadaverino era in avanzato stato di decomposizione e avvolto in in sacchetto. La tragica scoperta è avvenuta nel tardo pomeriggio di ieri e le indagini sono condotte dai carabinieri di San Donà di Piave e di Mestre. 

L'autopsia, che sarà disposta dalla procura di Venezia, dovrà stabilire le cause della morte, e se il bimbo è stato abbandonato quando era ancora vivo.  Le indagini si presentano particolarmente difficili perché la raccolta del sacchetto con il corpicino può risalire a diversi giorni fa visto che nel centro veneziano vengono trattati rifiuti provenienti dal nord e centro Italia.

La sindaca di Musile, Silvia Susanna, precisa: "L'azienda in questione tratta rifiuti che arrivano da diverse zone d'Italia e quindi il piccolo corpicino potrebbe non provenire da qui e neppure dal sandonatese".

Susanna si dice "sconvolta per la notizia" e sottolinea che "al momento non si conoscono le motivazioni che hanno portato a un simile comportamento". Quanto accaduto "deve far riflettere - aggiunge - soprattutto se legato ad eventuali disagi sociali di cui ancora non siamo a conoscenza. Le indagini in corso da parte delle forze dell'ordine - conclude - aiuteranno comunque a far luce sulla vicenda".