Giorgio Napolitano operato al cuore d'urgenza

Il presidente emerito della Repubblica, 92 anni, è stato ricoverato al San Camillo di Roma dopo forti dolori al petto. La diagnosi è dissecazione aortica Chirurgo: "Intervento riuscito"

Giorgio Napolitano (Ansa)

Giorgio Napolitano (Ansa)

Roma, 25 aprile 2018 - Giorgio Napolitano operato d'urgenza al cuore. Il presidente emerito della Repubblica ha accusato forti dolori al petto nel pomeriggio di ieri: dopo una visita dal cardiologo in serata è stato ricoverato all'ospedale San Camillo di Roma, dove i medici gli hanno diagnosticato un aneurisma dissecante dell'aorta (dissecazione o dissezione aortica), in sostanza una lesione della più grande arteria del corpo umano. In questo momento è sottoposto a un delicato intervento nel reparto di cardiochirurgia diretto dal professor Francesco Musumeci. A quanto si apprende è rimasto sempre cosciente. Un bollettino medico è atteso al termine dell'operazione che è iniziata dopo le 22 e che si protrae oltre il previsto. Una prima comunicazione dei medici era attesa intorno alle 1.30 ma poi è slittata. 

In un primo momento il presidente era stato portato al Santo Spirito ma vista la gravità delle sue condizioni è stato deciso il trasferimento al Policlinico San Camillo, dove opera il professor Musumeci che è stato subito richiamato in ospedale, e con lui la sua équipe. Nel piazzale interno del nosocomio intanto stazionano una decina di auto d'ordinanza e 'civetta' di polizia e carabinieri. 

IN TV E AL LAVORO NEI GIORNI SCORSI - Napolitano ha 92 anni: è stato parlamentare, ministro, presidente della Camera e Capo dello Stato dal 2006 al 2015. Domenica scorsa era apparso in buone condizioni a 'Che tempo che fa' su Rai1, dove aveva mostrato la consueta lucidità, dilungandosi in riflessioni acute sulla situazione politica attuale. Nei giorni ancora precedenti era stato impegnato al Quirinale nelle consultazioni per l'esecutivo di Sergio Mattarella. 

Il mondo politico segue con apprensione l'evolversi della situazione al termine di un'intesa giornata di colloqui alla Camera per la formazione del governo.

image