Napolitano, intervento al cuore riuscito perfettamente

Il presidente emerito operato al San Camillo di Roma per aneurisma dissecante dell'aorta. Il cardiochirurgo Musumeci: è arrivato in ospedale lucido e cosciente, ha una grande fibra

Giorgio Napolitano (Ansa)

Giorgio Napolitano (Ansa)

Roma, 25 aprile 2018 - «L'intervento al quale Giorgio Napolitano è stato sottoposto all'ospedale San Camillo di Roma è riuscito perfettamente, il cuore ha ripreso le funzioni, le condizioni sono stabili. Siamo molto soddisfatti e ottimisti». Queste le prime parole del professor Francesco Musumeci, direttore del reparto cardiochirurgia, all'uscita dalla sala operatoria, dopo aver riparato l'aneurisma dissecante dell'aorta, una rottura della parete dell'arteria che si era prodotta a pochi centimetri dal cuore. «Ora il paziente riposa e viene trasferito in terapia intensiva – ha precisato lo specialista - ovviamente l'età incide sui tempi di recupero. Parliamo di una persona di 93 anni, ma il presidente emerito ha una grande tempra, una grande fibra, sicuramente questo lo aiuterà. È arrivato cosciente in sala operatoria, gli ho spiegato come si sarebbe svolto l'intervento, prima di addormentarlo. Era lucido e ci ha incoraggiati nel nostro lavoro. Ora aspetteremo la mattina per svegliarlo e vedere come evolve».

Napolitano attraversa ora una fase delicatissima del decorso postoperatorio, i parametri di emodinamica come la pressione arteriosa e la frequenza cardiaca si devono stabilizzare, la sedazione viene tolta gradualmente. Ancora presto per pronunciarsi sui tempi di recupero. Tecnicamente, il presidente emerito della Repubblica ha avuto una dissecazione dell'aorta, ha spiegato il cardiochirurgo, si è verificata cioè una improvvisa rottura all'interno dell'arteria, con infiltrazione di sangue nello spessore della parete arteriosa e versamento nel pericardio, la guaina che avvolge il cuore, una situazione che può portare a un improvviso e più imponente cedimento, con conseguente emorragia massiva. L'intervento iniziato alle 22 di ieri sera si è protratto per 4 ore. Eseguito in condizioni di estrema urgenza, consiste nel cambiare il segmento dell'aorta interessato dalla lesione. Musumeci ha spiegato che questa patologia si manifesta in maniera improvvisa in forma acuta, con dolore forte al torace che spesso viene scambiato per un infarto in atto. Un nuovo bollettino sulle condizioni di Napolitano è previsto per mezzogiorno.