Musei aperti a Natale e Capodanno: l’elenco completo

Gennaro Sangiuliano, ministro della Cultura: “Per i turisti l’occasione di godere del nostro patrimonio. Ringrazio i dipendenti che hanno aderito all’iniziativa”

Roma, 23 dicembre 2023 – "La stragrande maggioranza dei musei italiani sarà aperta nella mattinata di Natale. Per i tanti italiani che si sono recati a trascorrere la festività in una città diversa da quella di residenza, e soprattutto per i tanti turisti venuti in Italia per trascorrere le vacanze, è un'occasione per godere del nostro patrimonio. Ringrazio i dipendenti che, su base volontaria, hanno aderito all'iniziativa. Chi vuole potrà trascorrere qualche ora nella bellezza dei nostri straordinari parchi archeologici e musei. La cultura è un diritto di tutti". Lo ha dichiarato il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano.

Approfondisci:

Messa di Natale 2023: gli orari di oggi 25 dicembre con la benedizione Urbi et Orbi da San Pietro

Messa di Natale 2023: gli orari di oggi 25 dicembre con la benedizione Urbi et Orbi da San Pietro

Per iscriverti al canale WhatsApp di Qn clicca qui

Visitatori ai Musei Reali di Torino
Visitatori ai Musei Reali di Torino

I musei aperti a Natale

Ecco i principali siti aperti il 25 dicembre: Parco Archeologico del Colosseo (Anfiteatro Flavio), Parco Archeologico di Pompei, Reggia di Caserta, Pantheon, Museo e Real Bosco di Capodimonte, Villa Adriana e Villa d'Este, Vittoriano e Palazzo Venezia, Parco Archeologico di Ostia Antica, Parco Archeologico di Paestum e Velia, Complesso Monumentale della Pilotta, Galleria Borghese, Gallerie Estensi, Gallerie Nazionali d'Arte Antica, Musei Reali di Torino, Museo archeologico nazionale di Napoli, Museo nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo, Museo nazionale di Matera, Museo nazionale Romano, Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare, Palazzo Reale di Genova, Palazzo Reale di Napoli, Parco Archeologico dei Campi Flegrei.

I siti culturali aperti a Capodanno

I principali luoghi fruibili l'1 gennaio 2024: Parco archeologico del Colosseo (Anfiteatro Flavio e Foro Romano e Palatino), Reggia di Caserta, Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei, Villa d'Este e Villa Adriana, Palazzo Reale di Napoli, Musei Reali di Torino, Gallerie Nazionali di Arte Antica - Palazzo Barberini, Musei del Bargello - Cappelle Medicee, Parco archeologico di Ercolano, Parco archeologico di Paestum e Velia - Museo e area archeologica di Paestum, Galleria Borghese, Museo di Capodimonte, Museo nazionale romano - Terme di Diocleziano, Museo nazionale romano - Palazzo Altemps, Museo nazionale romano - Palazzo Massimo, Complesso monumentale della Pilotta.