Molise, chiude l'unico distributore di benzina di Petrella Tifernina. Lo compra il comune

Il sindaco del paesino molisano: "Sarà un servizio ai cittadini di Petrella e dei comuni limitrofi"

Petrella Tifernina, chiude l'una pompa di carburante

Petrella Tifernina, chiude l'una pompa di carburante

Campobasso 11 ottobre 2022 - Gli automobilisti di Petrella Tifernina, piccolo comune della provincia di Campobasso, erano già disperati quando i proprietari dell'unica pompa di benzina del paese hanno comunicato la futura chiusura. Una preoccupazione palpabile nel piccolo centro e non solo, infatti quel distributore serviva anche altri comuni limitrofi. Così il sindaco Alessandro Amoroso è corso in aiuto dei concittadini, e dei vicini: lo compriamo noi, cioè il comune.

Il caro energia non risparmia i distributori di carburante: uno su tre a rischio chiusura

"Sarebbe stato un ulteriore colpo inferto alla mia piccola Comunità - ha spiegato il primo cittadino, - già vessata dalle piaghe insidiose che caratterizzano i piccoli comuni delle aree interne". Così non appena i proprietari hanno ufficializzato la chiusura entro il 31 dicembre, l'amministrazione comunale si è attivata per rivelare il prezioso impianto di proprietà della famiglia Fratangelo-Di Stefano.

Petrella Tifernina, chiude l'una pompa di carburante
Petrella Tifernina, chiude l'una pompa di carburante

Subito è arrivato anche l'ok, all'unanimità (il 'rimanere a piedi' era un rischio reale sia a destra che a sinistra), del Consiglio comunale alla decisione di acquisto. E sarà un vero e proprio servizio alla comunità, come ha sottolineato Amoruso: "Non vogliamo trasformarla in un'attività economica nel vero senso della parola, ma un servizio ai cittadini di Petrella e dei comuni limitrofi. Non dovendo agire in veste di imprenditori, i ricavi saranno destinati alle spese di gestione e alla realizzazione di piccoli investimenti in paese. A ciò si aggiunge un ulteriore vantaggio per la comunità vale a dire la possibilità di usufruire di un servizio con costi più contenuti, dotando l'impianto di dispositivo per l'uso di bancomat e carte di credito".