Venerdì 17 Maggio 2024

Migranti, Musumeci: "Chiudo tutti gli hotspot della Sicilia"

Il presidente della Regione Sicilia: "Sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente"

Migranti sbarcano a Lampedusa (Ansa)

Migranti sbarcano a Lampedusa (Ansa)

Palermo, 22 agosto 2020 - Nello Musumeci dice basta e chiude tutti gli spazi per migranti. "La Sicilia non può continuare a subire questa invasione di migranti. Tra poche ore sarà sul mio tavolo l'ordinanza con cui dispongo lo sgombero di tutti gli Hotspot e dei Centri di accoglienza esistenti. Si attivi un ponte-aereo immediatamente e si liberi la Sicilia da queste vergognose strutture, iniziando da Lampedusa". Questo l'annuncio del presidente della Regione Sicilia.  

Coronavirus Italia, bollettino di oggi, 22 agosto

"Le regole europee e nazionali sono state stracciate. L'Europa fa finta di niente e il governo nazionale ha deciso - malgrado i nostri appelli - di non attuare i decreti vigenti e di non chiudere i porti, come invece ha fatto lo scorso anno con il decreto interministeriale Interno-Difesa-Trasporti", afferma Musumeci, che continua: "C'è una colpevole sottovalutazione del fenomeno senza precedenti. E non capiscono quanto stia crescendo la tensione. Vogliono far diventare razzisti i siciliani, che sono il popolo più accogliente di tutto il mondo? Adesso se vogliono a Roma impugnino pure la mia ordinanza. Basta: abbiamo avuto fin troppo rispetto istituzionale su questa emergenza, ricambiato da silenzi, indifferenza e omissioni".  

Ieri sera c'era stata alta tensione nel sovraffollato hotspot di Lampedusa, teatro anche di una furiosa lite a colpi di pietra tra somali e libici. E preoccupa anche quanto accaduto a Favara dove un incendio ha distrutto, nel piazzale Belvedere San Francesco, "El Peskador", il barcone sequestrato ai trafficanti e diventato dal 2015 il simbolo dell'immigrazione e dell'accoglienza. 

Secondo l'assessore alla Salute Ruggero Razza, fedelissimo del governatore Nello Musumeci,  il primo cluster nell'isola "è quello dei migranti, con oltre 280 positivi, incidendo per il 30% 40% del totale". Poi c'è un cluster di rientrati da Malta che è arrivato a 170 unità.   Oggi l'isola ha registrato quarantotto casi di Covid in più, un trend che non si ferma da giorni. La metà a Ragusa dove si registrano tutti i 16 migranti positivi. Il totale dei contagiati in Sicilia è di 874 persone: 45 ricoverati con sintomi, sempre 8 in terapia intensiva e 821 in isolamento domiciliare. E ieri lo stesso Musumeci ha reso noto di altri 38 positivi a Lampedusa, e insieme al sindaco Totò Martello ha chiesto al governo di dichiarare lo stato d'emergenza.

Ad Agrigento ci sono 1400 migranti nella struttura. Ottanta ospiti sono stati trasferiti con due motovedette, a Porto Empedocle e da lì sono stati dislocati nelle strutture d'accoglienza di Palermo e Caltanissetta. Domani è stato disposto il trasferimento di altri 45 nel centro d'accoglienza di Caltanissetta. 

Ad Augusta sono sbarcati i 167 migranti che erano a bordo della nave-quarantena Aurelia e sono tutti negativi. Lo conferma la sindaca Cettina Di Pietro che in un primo tempo aveva vietato lo sbarco con un'ordinanza.