Giovedì 18 Aprile 2024

Coronavirus Italia, bollettino del 22 agosto. Dati Covid e tabella

Sono 1.071 i nuovi casi e 3 i morti. Record nel Lazio: 215 nuovi casi in un giorno, mai cosi tanti nemmeno durante il lockdown. Sono 185 in Lombardia, 160 in Veneto, 80 in Emilia Romagna. In Toscana altri 53 positivi, 41 in Piemonte. In Umbria altri 18, 10 nelle Marche. Su i ricoveri, ma in calo le terapie intensive

Covid, operatori sanitari all'aeroporto di Linate a Milano (Ansa)

Covid, operatori sanitari all'aeroporto di Linate a Milano (Ansa)

Roma, 22 agosto 2020 - Nuovo bollettino sull'andamento del Coronavirus in Italia. Gli aggiornamenti dal Ministero della Salute evidenziano una curva epidemica ancora in salita, con i nuovi casi che tornano a sfondare quota 1.000. Diffusi anche i dati su ricoveri e terapie intensive. Nel nostro paese comunque la situazione rimane meno allarmante rispetto al resto d'Europa, dove per alcune nazioni è già seconda ondata, come per la Germania, che ha superato il tetto dei 2mila in un solo giorno. Anche nel resto del mondo la pandemia continua a correre quasi inarrestabile. Per far fronte alla situazione, dopo i test agli aeroporti di Fiumicino, Malpensa e Linate, da oggi Civitavecchia ha attivato anche il drive-in al porto. "Ma non basta", ha dichiarato il governatore del Lazio Nicola Zingaretti, invitando "il Ministero della Salute e la Regione Sardegna" a "predisporre controlli con tampone agli imbarchi dei traghetti". E' polemica infatti su un'eventuale limitazione della mobilità interregionale, un'ipotesi lanciata dal governatore della Campania Vincenzo De Luca, a cui si sono detti contrari Stefano Bonaccini (Emilia Romagna) e Giovanni Toti (Liguria). E con settembre alle porte il rientro a scuola si fa sempre più vicino, ma su Facebook i professori segnalano "troppi rischi" e dichiarano: "Così in aula non ci torniamo".

Coronavirus, il bollettino del 23 agosto

Iss: sintomatici il 31,2%. Solo il 27,2% dei casi dall'estero

Covid, il bilancio del 22 agosto

Sono 1.071 i nuovi casi registrati nelle ultime 24 ore in Italia. Era dal 12 maggio che non si superava quota mille. Sono 3 i morti, dato in calo a fronte dei 9 registrati venerdì. Sono oltre 77mila i tamponi effettuati. I guariti nelle 24 ore sono 243 (ieri 274), per un totale di 205.203. Nuovo forte balzo del numero delle persone attualmente positive, 825 in più: sono ora 17.503. A fronte dei numeri tornati a quattro cifre, 'tiene' ancora la trincea dei ricoveri: quelli in regime ordinario aumentano di 5 unità (924 in tutto), mentre le terapie intensive dopo giorni di crescita sono oggi 5 in meno, 64 in totale.

Covid, Palù: "Basta allarmismi, crisi alle spalle. Di nuovi casi ne avremo sempre"

I numeri delle Regioni

Lazio, impennata di casi

Record di nuovi casi dall'inizio dell'epidemia nel Lazio. Oggi se ne contano 215 (con zero decessi), di cui il 61% sono link di rientro. Il precedente record era 208, registrato addirittura il 28 marzo. "Oggi è record di positivi - sottolinea l'assessore regionale alla Sanità Alessio D'Amato - mai così tanti, legati prevalente ai casi con link dalla Sardegna 45% (97). Sono in prevalenza giovani e asintomatici". In questa fase, continua D'Amato, "il tema non sono nè le ospedalizzazioni, nè le terapie intensive, che sono assolutamente sotto controllo e non danno alcuna preoccupazione, ma bloccare tempestivamente le catene di trasmissione rintracciando gli asintomatici ed evitare che venga diffuso il virus in ambito familiare". Attivo da oggi il drive-in di Civitavecchia, dove, come negli altri drive-in, "si lavorerà sia il sabato che la domenica a pieno regime - specifica D'Amato -. Dico sin da subito che se ci sono delle file da fare di avere pazienza, perchè i nostri operatori sanitari stanno facendo uno sforzo straordinario con le tute a 40 gradi per la tutela della salute di tutti". 

Lombardia, cresce Milano

Nessun decesso per Coronavirus e 185 nuovi positivi su 12.957 tamponi effettuati in Lombardia. In calo i ricoveri in terapia intensiva (-3) e non in terapia intensiva (-1). I guariti e dimessi sono 103. Fra le province, a Milano il maggior numero di casi (71), di cui 48 in città. Seguono Pavia (38), Brescia (28) e Monza e Brianza (12). Tutte le altre province sono sotto quota 10, zero contagi solo a Bergamo.

Contagi alti anche in Veneto

Sono 160 in più i tamponi positivi rilevati in Veneto nelle ultime 24 ore. Sono passati da 21.650 a 21.810. Nessun nuovo decesso. 

Emilia Romagna: altri 80 positivi

Oggi altri 80 casi in Emilia Romagna, di cui 46 asintomatici individuati nell'ambito delle attività di contact tracing e screening regionali. Più della metà (42) erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone e 35 sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti. Oltre un terzo dei nuovi contagi (29) sono collegati a vacanze o rientri dall`estero, per i quali la Regione ha previsto due tamponi naso faringei durante l'isolamento fiduciario se in arrivo da Paesi extra Schengen e un tampone se di rientro da Grecia, Spagna, Croazia e Malta. Per quanto riguarda la situazione sul territorio, le province che presentano il maggior numero sono Bologna (12 nuovi positivi), Ferrara (11) e Reggio Emilia (10).

Toscana, età media 32 anni

In Toscana sono 11.116 i casi di positività al Coronavirus, 53 in più rispetto a ieri (19 identificati in corso di tracciamento e 34 da attività di screening). L'età media dei 53 cche hanno contratto il virus nelle ultime 24 ore è di 32 anni circa, il 42% è asintomatico. Delle 53 positività odierne, 6 casi sono ricollegabili a rientri dall'estero, di cui 2 per motivi di vacanza (1 Spagna, 1 Belgio) più 2 contatti di rientri dei giorni scorsi dalla Croazia. E 5 casi sono ricollegabili a rientri dalla Sardegna, mentre 4 casi sono riferibili a cittadini residenti fuori regione.

Le altre regioni

Sono 10 i nuovi casi di Covid19 individuati nelle Marche, rispetto a 1.076 tamponi processati nelle ultime 24 ore. Anche in Umbria 18 nuovi positivi, 24 in Abruzzo e 22 in Puglia. Piccolo aumento in Piemonte: 41. Crescita più consistente in Liguria: 34. In Campania, invece, 60 nuovi contagi e 11 in Calabria.

Le altre notizie 

I contagi Covid volano, vicini a quota mille. L'analisi dei dati: è l'effetto vacanze

Coronavirus e scuola, le linee guida dell'Iss. Ecco cosa fare con alunni con sintomi

Covid, gli insegnanti hanno paura: troppi rischi. "In aula così non ci torniamo"