Lunedì 29 Aprile 2024

Mazara del Vallo, crolla vecchio cinema. Tre estratti vivi

I vigili del fuoco rendono noto che le persone coinvolte sono tre, tutte estratte vive e ricoverate in ospedale: "Non sono in pericolo di vita"

Campobello di Mazara: il crollo al vecchio cinema (Ansa)

Campobello di Mazara: il crollo al vecchio cinema (Ansa)

Campobello di Mazara (Trapani), 8 febbraio 2017 - Crollo improvviso di vecchio cinema in ristrutturazione a Campobello di Mazara, vicino a Mazara del Vallo. In un primo tempo si temeva che ci fossero persone - almeno due - sotto le macerie. Poi la centrale operativa dei vigili del fuoco, ha reso noto che le persone coinvolte sono tre e che sono state "tutte estratte vive e trasportate in ospedale". Le loro condizioni sono definite serie, ma non sarebbero in pericolo di vita.

E' successo in mattinata nel piccolo centro del Trapanese, in via RisorgimentoL'edificio è composto da piano terra e primo piano. Ancora sconosciute le cause del crollo. Sul posto sono arrivate immediatamente varie squadre dei Vigili del fuoco, i carabinieri e personale del 118. Da Palermo è partito il gruppo cinofilo dei Vigili del fuoco per assicurarsi che non ci siano altre persone nell'area del crollo, ma pare si tratti di una eventualità remota.

image

Il crollo è alle 8,45: gli operai erano al lavoro nel cantiere del vecchio cinema Olimpia. I feriti sono stati solo parzialmente coperti dalle macerie e per questo è stato possibile individuarli subito e soccorrerli. I lavori di restauro della vecchia struttura di 268 posti, abbandonata da anni, erano stati commissionati dal Comune il 30 novembre.

IL RACCONTO DEI FERITI - Avevano cominciato tre giorni fa i lavori di ristrutturazione dell'ex cinema, racconta uno dei lavoratori feriti, Antonino Cacioppo, di 53 anni, tratto in salvo insieme a Salvatore Mulè e Vincenzo Pasini. Seduto su una sedia a rotelle, ancora scosso per l'accaduto e mentre è ancora in attesa d'essere visitato, Cacioppo racconta: "Nel cantiere eravamo sei operai, tre di Sambuca di Sicilia e tre di Messina. Io e i miei compaesani avevamo cominciato a lavorare lunedì scorso. Stamattina stavamo effettuando lavori a una fondazione quando il muro ci è improvvisamente crollato addosso. Io ho solo una contusione alla gamba, ma i miei colleghi sono feriti in modo più serio".

Il sindaco di Campobello di Mazara, Giuseppe Castiglione, dice: "Sono andato in ospedale a Castelvetrano a parlare con gli operai feriti e ora mi sento più tranquillo. Anche i medici mi hanno rassicurato sul fatto che nessuno di loro è in pericolo di vita". Sulle cause del crollo sono stati avviati accertamenti da parte dei tecnici dei vigili del fuoco. "L'immobile - spiega il sindaco - era chiuso da circa un ventennio. La progettazione era stata fatta in epoca passata e non durante la mia amministrazione. Io mi sono preoccupato dal mio insediamento di reperire i fondi necessari per la ristrutturazione".