Matera, 19 gennaio 2019 - Matera da oggi è ufficialmente Capitale della Cultura Europea 2019. La cerimonia di inaugurazione alla Cava del Sole alla presenza del premier Giuseppe Conte si è aperta con una standing ovation al sindaco di Matera, Raffaello De Ruggiero. "Accoglieremo i turisti con il sorriso della fierezza - ha esordito in apertura il sindaco - Qui c'è il modello di un turismo vincente. Matera, dalla vergogna nazionale al riscatto", ha detto commosso il primo cittadino.

"È una cosa dolorosa e inaccettabile che per venire da Roma a qui bisogna in macchina", ha detto il premier Conte salutando i cittadini. "Questo deve essere l'anno della riscossa. Da uomo del Sud, da presidente del Consiglio ho fiducia che dal riscatto di Matera parta il riscatto dell'intero Sud, perché il futuro sia qui", ha continuato il premier, che ha aggiunto: "Servono investimenti che il Governo sosterrà".

image

"Matera non è solo passato, ma è anche futuro. Matera è una città che trae dai Sassi la linfa per proiettarsi nel futuro. Molti giovani che - ha aggiunto - in passato trovavano il loro futuro altrove, sono tornati a casa, favoriti dall'incremento della domanda turistica". E ancora: "Matera è di una bellezza che il mondo ci invidia".

image