Lunedì 29 Aprile 2024

Lo chef stellato: niente pranzo a scrocco

Migration

Promozioni sui canali social in cambio di una cena gratis? No, grazie: "Cenate, pagate e scrivete quello che volete". È andata più o meno così tra il promettente chef Lele Usai (nella foto) – stella Michelin nel 2014 per il suo ristorante ‘Il Tino’, Ostia e Fiumicino – e una fantomatica food blogger. Qualche giorno fa Usai, specializzato soprattutto nella cucina del pesce, riceve una mail: in poche parole gli si chiede un pranzo gratis per lei e altri colleghi, tra i cinque e i sette, in cambio di visibilità sui loro canali social. Una sorta di collaborazione motivata dal fatto che la food blogger si sarebbe trovata in zona con dei colleghi e avrebbe fatto tappa nel ristorante di Usai.

La risposta è stata a dir poco chiara: "Se vorrete venire presso uno dei nostri ristoranti ne saremo lieti. Ma sia chiaro che pagherete il conto come tutti i nostri ospiti. Questo vi consentirà anche di essere libere quando racconterete sui vostri canali l’esperienza fatta da noi. Si chiama onestà intellettuale senza conflitti d’interessi".

Lo chef Usai è tra i nomi più noti della ristorazione romana ed è stato ospite anche a Masterchef. L’ultima apparizione risale all’edizione 2022.