Venerdì 19 Aprile 2024

Liguria, un italiano tra i nove cadaveri recuperati dopo il maltempo

Identificato uno dei corpi: era un operaio sessantenne, morto mentre andava al lavoro nella notte tra venerdi e sabato

Il recupero di un corpo riaffiorato nel mar ligure dopo il maltempo (Ansa)

Il recupero di un corpo riaffiorato nel mar ligure dopo il maltempo (Ansa)

Genova, 6 ottobre 2020 - Sono saliti a nove i cadaveri recuperati in mare o sulle spiagge del ponente ligure dopo l'ondata di maltempo dei giorni scorsi che ha devastato Piemonte, Liguria e sud della Francia. Uno di questi appartiene a un italiano residente ad Airole, in provincia di Imperia. A darne notizia è stato il presidente della Regione Liguria, Giovanni Toti. "Ci è stato comunicato dalla prefettura - ha detto Toti - Di questa persona nessuno aveva denunciato la scomparsa. Gli altri cadaveri appartengono, sempre secondo quanto riferito dalla Prefettura, a cittadini francesi, più il caso di una salma divelta da un camposanto". Dopo il ritrovamente dell'ottavo corpo questa mattina nei pressi dei Living Garden a Sanremo, il nono cadavere è stato recuperato sulla spiaggia nei pressi della vecchia stazione ferroviaria di Sanremo, sul lungomare Italo Calvino. La salma è in cattivo stato di conservazione e al momento non è possibile stabilire il sesso

La vittima identificata si chiamava Carmelo Alfonso ed era un operaio sessantenne della Dock Lanterna, azienda del ciclo dei rifiuti. Secondo quanto ricostruito a distanza di giorni, l'uomo è morto mentre andava al lavoro nella notte tra venerdi e sabato: la sua auto, una Fiat Panda, è precipitata nella voragine aperta dal fiume Roja sulla statale 20. Il corpo è stato ritrovato domenica scorsa, in frazione Trucco, a Ventimiglia, su una 'spiaggetta' del fiume. Il corpo è stato riconosciuto dai familiari, che ora chiedono di indagare sul decesso.

"Ho lavorato con lui per 30 anni, è stata una grande persona - ricorda un suo collega di lavoro e sindacalista, Vincenzo Giacovelli -. Sabato avrebbe dovuto presentarsi al lavoro, ma non si è visto. Pensavamo che non fosse venuto al lavoro per il maltempo. Domenica era di riposo, così non abbiamo fatto caso alla sua assenza. Ieri non avendo notizie ci siamo preoccupati e oggi la tragica notizia".