Lunedì 29 Aprile 2024

Maltempo, crolla tetto di una palestra a Lauria. Diversi feriti, grave una ragazza

Una parte del tetto del PalaAlberti è stata divelta da una tromba d'aria ed è finita su un capannone adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni ragazzi

Ambulanza (archivio)

Ambulanza (archivio)

Potenza, 13 dicembre 2019 - A Lauria, in provincia di Potenza, una parte del tetto del PalaAlberti è stata divelta da una tromba d'aria ed è finita su un capannone adiacente, adibito a palestra, dove si stavano allenando alcuni giovani. Sono otto le persone rimaste ferite: una giovane di 28 anni è in condizioni molto gravi e si trova nel reparto di rianimazione dell'ospedale di Lagonegro. Il 118 "Basilicata soccorso" sta trasportando all'ospedale San Carlo di Potenza altri due feriti, uno dei quali 15enne. Non destano invece preoccupazioni le condizioni delle altre persone coinvolte.

Nel PalaAlberti si giocano le partite casalinghe del Lagonegro, squadra che milita nel campionato di serie A2 di pallavolo maschile.

I Vigili del fuoco hanno messo in sicurezza la zona. Il sindaco di Lauria, Angelo Lamboglia, ha fatto sapere che sono rilevanti i danni causati dalla tromba d'aria che, in serata, ha colpito la città di circa 13mila abitanti nell'area sud della Basilicata. "Stiamo procedendo - ha scritto il primo cittadino sul suo profilo Facebook - al censimento dei danni sul territorio comunale, attraverso gli uffici e i volontari". Lamboglia ha raccomandato ai laurioti "di usare prudenza e di limitare le uscite solo in caso di necessità per tutta la notte". E' stato attivato il Coc (Centro operativo comunale). Danni causati dal maltempo sono segnalati anche in altri comuni lucani.