Meteo, la neve a Bologna il 13 dicembre 2019 (foto Schicchi)
Meteo, la neve a Bologna il 13 dicembre 2019 (foto Schicchi)

Milano, 13 dicembre 2019 - Come da previsioni meteo, il maltempo si sta abbattendo su tutta Italia, da Nord (con freddo e neve anche in pianura) a Sud (con nubifragi, vento forte e mareggiate).  A Milano è caduta la prima neve della stagione, anche in piazza del Duomo, in pieno centro cittadino. Fiocchi bianchi su tutta l'Emilia (da Bologna a Modena fino a Piacenza Reggio Emilia) e a Torino, come sul resto di Piemonte. E' la "tempesta di Santa Lucia": così l'hanno ribattezzata i meteorologi, perché arriva oggi, 13 dicembre, nel giorno tradizionalmente dedicato alla martire. 

Meteo, ecco la neve anche a Milano. Imbiancata tutta la Lombardia

Neve in Emilia: code in autostrada

Nevicate forti sull'Emilia sino in pianura: i fiocchi bianchi hanno raggiunto dapprima Piacenza questa mattina e, a scendere, Reggio Emilia, Modena, fino a Bologna e ad est Ferrara con ripercussioni per il traffico anche in autostrada. Code e rallentamenti si sono registrati sull'A22 Brennero-Modena e sull'A14 tra Castel San Pietro e Bologna. Neve sull'A13 all'altezza di Ferrara. 

Improvviso e inatteso abbassamento delle temperature: ecco cosa è successo

false

Il video di piazza Maggiore imbiancata

Il maltempo a Roma

Rallentamenti e allagamenti in strada stamattina a Roma a causa del maltempo. Oggi nella Capitale, per ordinanza della sindaca Virginia Raggi, sono chiuse tutte le scuole, parchi, cimiteri e ville storiche. Il Sistema di Protezione Civile Regionale indica l'intensificarsi delle raffiche di vento. Nella zona di Ostia e del litorale raggiungeranno i 100 km/h

Roma, i presidi: "La Raggi chiude le scuole per due gocce di pioggia"

Trentino Alto Adige

La neve non si è fatta attendere in Trentino Alto Adige dove nevica su tutto il territorio. Già imbiancata la città di Trento, fiocchi anche a Bolzano. Sull'autostrada A22 del Brennero, dove nevica tra Affi ed Egna, vengono segnalate corsie parzialmente innevate tra Vipiteno ed il Confine di Stato del Brennero. Nuovo abbassamento della colonnina di mercurio. A Bolzano e Merano la temperatura è di -1 grado, a Brunico di -5. Sui rilievi il valore più basso del mattino è stato registrato ai 3.399 metri dell'anticima di Cima Libera con -15 gradi.

Campania

A Salerno si è abbattuto un violento temporale nel pomeriggio: alberi caduti sulla strada e su alcune auto in sosta, strade e sottopassi allagati, tombini straripati e traffico paralizzato. Lungo la centralissima via Roma, a due passi dai Palazzi della Provincia e del Comune, il traffico è rimasto bloccato e molti degli automobilisti in coda hanno lasciato le proprie autovetture. Sulla strada la caduta di alberi e rami che, a distanza di pochi metri l'uno dall'altro, si sono spezzati anche a causa delle forti raffiche di vento e hanno colpito almeno due autovetture, di cui una in sosta e un'altra in transito. Il lungomare cittadino è invaso dall'acqua. Le onde hanno oltrepassato i frangiflutti.

Sardegna

La Sardegna sferzata dal vento. La Protezione civile regionale ha prorogato sino alle 18 di sabato 14 dicembre l'allerta meteo per l'intensificarsi del vento che raggiungerà raffiche di tempesta, localmente anche violenta. Coinvolta in particolare la parte settentrionale e orientale dell'Isola. Contestualmente sono previste mareggiate lungo le coste esposte.

Le previsioni del tempo di 3bmeteo

Running in inverno: i consigli per correre quando fa freddo