Giovedì 25 Aprile 2024

Nuovo incendio sul Carso, chiuso tratto A4. Stop ai treni. Pioggia aiuta vigili del fuoco

Ancora fiamme nella zona di Duino. Caos traffico nel giorno del bollino nero, code alla barriera del Lisert. Interrotta la linea ferroviaria Monfalcone-Trieste.

Incendio sul Carso, nella zona di Duino (Ansa)

Incendio sul Carso, nella zona di Duino (Ansa)

Gorizia, 6 agosto 2022 - Ancora fiamme sul Carso. Un nuovo incendio è scoppiato intorno alle 12.15 di oggi nella zona di Duino, la stessa bruciata una settimana fa. Sul posto i Vigili del fuoco. Il traffico ferroviario è stato bloccato: la linea Monfalcone-Trieste è ferma dalle 12.30. Ed è caos traffico in una giornata da bollino nero. E' stato chiuso infatti il tratto dell'autostrada A4 Venezia-Trieste tra Monfalcone e Sistiana (sotto i dettagli)Il rogo ha lambito la carreggiata. Testimoni sul posto hanno riferito di aver visto fiamme alte alcuni metri. La buona notizia è che dalle 16 è cominciato a piovere su Trieste e zone limitrofe. Il fenomeno ha aiutato il lavoro di vigili del fuoco e tutte le altre forze in campo. Il maltempo è stato particolarmente violento nelle scorse ore e nella notte in Friuli e nell'area del Pordenonese e verso il Veneto causando anche danni.

Incendio a Castel del Monte: fiamme nella pineta vicino alla fortezza patrimonio dell'Unesco

A4, tratto chiuso

L'incendio sarebbe partito proprio nell'area boschiva dietro l'area di servizio di Duino Nord. Autovie Venete, concessionaria tra l'altro dell'autostrada A4, ha allertato vigili del fuoco e polizia stradale che sono accorsi immediatamente sul posto. Il personale di Autovie ha fatto defluire i mezzi in sosta dall'area e interdetto l'entrata. Visto l'avanzare del fuoco ai lati dell'autostrada e la scarsa visibilità causata dal fumo Autovie ha proceduto a chiudere il tratto tra Sistiana e Monfalcone in direzione Venezia. In direzione opposta (Trieste) è stato attivato il by pass di Villesse (chiuso tutto il tratto tra Villesse e Sistiana in entrambe le direzioni). Questa decisione è stata assunta per far defluire il traffico alla barriera del Lisert dove si registrano al momento 4 chilometri di coda. Qui i veicoli vengono fatti uscire a Monfalcone Est. Chiuso il casello Redipuglia.

Secondo quanto si è appreso, i bus vengono dirottati via Slovenia perché la sola strada percorribile tra Monfalcone e Trieste in queste ore è la Costiera, una arteria stretta e panoramica che non è in grado di sostenere il traffico di migliaia di autoveicoli. La Protezione civile ha infatti fatto sapere che lungo la viabilità ordinaria il traffico è molto intenso e che si sono formate code lunghe chilometri. L'itinerario via Slovenia, molto più lungo, assicura però scorrevolezza, almeno fino a questo momento.

Ferrovia bloccata 

Per quanto riguarda la circolazione ferroviaria, dalle ore 12.35 la linea Venezia-Trieste e Trieste-Udine è sospesa nel tratto fra Monfalcone e Bivio d'Aurisina. Il personale degli ultimi treni che sono transitati nella zona ha riferito di fiamme adiacenti la sede ferroviaria. È stato ovviamente chiesto un immediato intervento dei vigili del fuoco. Rfi ha fatto sapere che è stato attivato un servizio di autobus sostitutivo. Trenitalia ha reso noto che è stato attivato un collegamento via mare fra Trieste e Monfalcone. La prima corsa da Trieste è prevista in partenza alle 16.46.

Notizia in aggiornamento