Funerali di Berlusconi in diretta tv, maxischermi in piazza Duomo a Milano. Meloni, La Russa e Salvini alla camera ardente

Mercoledì 14 giugno le esequie di Stato. Rosy Bindi: “Lutto nazionale scelta inopportuna”. Forza Italia riunisce l’ufficio di presidenza. Financial Times: “Ora possibili difficoltà per il governo”. Prosegue l’omaggio alla camera ardente – in forma strettamente privata – di Arcore: stasera attesa la premier Meloni

Milano, 13 giugno 2023 – Non poteva essere diversamente. I funerali di Stato di Silvio Berlusconimorto ieri a 86 anni, saranno mandati in onda in diretta tv. Mediaset ha fatto sapere che metterà a disposizione il segnale per le emittenti italiane e straniere che lo desiderino, con audio e senza commento. Ma per i broadcaster sarà possibile anche avere una postazione per gli operatori fuori dal Duomo di Milano, in modo da poter integrare con i commenti dei propri cronisti. Rosy Bindi ha definito tuttavia una “scelta inopportuna quella di prevedere il lutto nazionale “per una persona divisiva” come è stata l’ex premier.  

Approfondisci:

Camera e Senato in lutto, ma non per 7 giorni. Ecco per quanto si fermano davvero

Camera e Senato in lutto, ma non per 7 giorni. Ecco per quanto si fermano davvero

Oggi, intanto, prosegue l’omaggio dentro e fuori dall’Italia, con il ricordo che si è tenuto oggi all’Europarlamento. Ad Arcore, nella camera ardente che si tiene in forma strettamente privata, è arrivata in serata la premier Giorgia Meloni, insieme a Salvini e La Russa. E Forza Italia non si ferma: riunito l’ufficio di presidenza. Il Financial Times: “Senza Berlusconi ora possibili difficoltà per il governo”. 

Sommario

Un manifesto all'ingresso di Mediaset ricorda Silvio Berlusconi (Imagoeconomica)
Un manifesto all'ingresso di Mediaset ricorda Silvio Berlusconi (Imagoeconomica)

La diretta di oggi

12:09L’omaggio dell’EuroparlamentoCommemorazione all’Europarlamento in ricordo di Silvio Berlusconi. “Un combattente che ha fondato e guidato il centrodestra in Italia, un protagonista della politica per generazioni e ha contribuito a passaggi cruciali della storia europea e dell'Italia”, ha detto la presidente del Pe Roberta Metsola . “Mai troppo lontano dalle polemiche anche in questa casa ma tutti qui lo ricordano per la sua generosità, il suo coraggio e il suo carisma. La storia discuterà il suo impatto ma l'uomo ha lasciato il segno”, ha aggiunto.  Metsola è stata la prima a firmare il registro delle condoglianze all'ingresso dell'Aula. Domani le bandiere dell’Europarlamento saranno issate a mezz’asta in segno di lutto
12:15Sospesi anche i domani i lavori alla CameraRestano sospesi anche domani, giorno dei funerali di Silvio Berlusconi, i lavori dell'Aula della Camera. Le sedute riprendono giovedì alle 12 con la discussione sulle mozioni sulle pensioni minime. Lo ha deciso la Conferenza dei capigruppo di Montecitorio. 
12:26Ad Arcore spunta uno striscione dei tifosi della JuventusDavanti a villa San Martino, ad Arcore anche l'omaggio di uno dei gruppi ultras juventini per Silvio Berlusconi. Accanto allo striscione degli ultras del Monza ne è stato posto un altro siglato Viking Juve cona scritta "Immenso Silvio Berlusconi. Rip". Un rappresentante del tifo organizzato bianconero si è limitato dire "Un segno di rispetto, una grande persona".
12:30Mfe vola in Borsa

Le azioni Mfe, la holding televisiva della famiglia Berlusconi, accelerano a Piazza Affari cavalcando la speculazione circa una possibile vendita del gruppo da parte degli eredi di Silvio Berlusconi mentre i quotidiani mettono in fila i nomi dei potenziali acquirenti, da Vivendi a Discovery a Sky fino a Cairo.
12:55La camera ardente ad ArcoreStanno arrivando alla spicciolata a Villa San Martino ad Arcore alcuni dei volti che hanno caratterizzato la lunga parabola politica del Cavaliere. È il caso del più volte sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Gianni Letta, per anni uno dei consiglieri più fidati e vicini al Cavaliere, giunto in auto nella tarda mattinata. Poco prima è stato il turno della capogruppo di Forza Italia al Senato, Licia Ronzulli, tornata dopo la visita di ieri, mentre tra gli ultimi ad entrare anche Marcello Dell'Utri. La camera ardente, in attesa del funerale di domani al Duomo di Milano, si sta tenendo in forma strettamente privata e l'accesso è consentito solo a parenti e amici più stretti.

13:15Forza Italia non si fermaForza Italia non si ferma. Nonostante il lutto per la scomparsa di Silvio Berlusconi, il partito ha confermato per le 13.30 di oggi, nella sede nazionale azzurra in via in Lucina 17, una riunione del Comitato di presidenza, uno dei massimi organismi direttivi, con all'ordine del giorni l'approvazione del bilancio relativo all'esercizio 2022 e le 'determinazioni in merito ai commissariamenti'. La convocazione è stata diramata ieri via mail dal tesoriere nazionale forzista, Alfredo Messina. La riunione potrà essere seguita anche in collegamento via Zoom.
13:50Financial Times: “Ora difficoltà per il governo”“La morte di Silvio Berlusconi solleva interrogativi sulla divisione del potere all'interno della coalizione di destra di Giorgia Meloni e sul futuro del suo partito Forza Italia, data la mancanza di un chiaro successore”. È quanto sostiene il Financial Times, in un articolo in prima pagina, il cui titolo mette l'accento sul fatto che la sua scomparsa apre una serie di interrogativi per la coalizione di governo. Il giornale economico evidenzia che il Cavaliere “è stato attivo nella politica italiana anche verso la fine della vita, svolgendo un ruolo di primo piano nella crisi che ha fatto cadere il governo di Mario Draghi lo scorso anno, prima di contribuire alla formazione della coalizione di governo di Giorgia Meloni”. 
13:55“Berlusconi se ne va ma resta”“Berlusconi se ne va e resta”: così la testata economica russa Kommersant rende omaggio alla figura del Cavaliere, con un titolo emblematico degli omaggi che vari media di Mosca gli tributano. “L'eccentrica storia italiana - scrive il giornale - decretò che fosse lui a proporre il progetto più importante per lo sviluppo della nuova Italia di fine XX e inizio XXI secolo”.
14:21Gli ingressi a Piazza Duomo per il funeraleIn vista dei funerali l'ipotesi allo studio del comitato per l'ordine e la sicurezza, che si è riunito questa mattina in prefettura, è quella di due accessi distinti per le autorità, entrambi sul lato sud della cattedrale. Lo ha fatto sapere al termine della riunione, durata oltre due ore, l'assessore alla sicurezza del comune di Milano, Marco Granelli. Per quanto riguarda invece gli accessi alla ''zona di piazza Duomo, che sarà presidiata, useremo - ha fatto sapere Granelli - i percorsi normali di accesso alla città, da Linate sull'asse verso Duomo''. Le autorità italiane e straniere, tra cui il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, ''arriveranno da piazza Fontana, dove ci sono già i divieti di sosta, quella sarà l'area di accesso'', ha fatto sapere Granelli.
14:38Casellati: “Voglio dedicare la riforma costituzionale a Berlusconi”"Voglio dedicare la riforma costituzionale a cui sto lavorando come ministro a Silvio Berlusconi. Perché è un progetto che si ispira al lavoro che lui ha provato a portare avanti nella legislatura 2001-2006 e che prevedeva, tra le altre cose, il premierato". Lo ha dichiarato al Tg2 il ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa, Elisabetta

Casellati. 

14:41Governo accelera sulla riforma della GiustiziaIl governo accelera sulla riforma della Giustizia: si terrà giovedì pomeriggio la prossima riunione del Consiglio dei ministri. Sul tavolo, si apprende da fonti di Governo, un disegno di legge nell'ambito della riforma, con modifiche sul sistema delle intercettazioni, sulla custodia cautelare, sui reati contro la pubblica amministrazione, sulla segretezza dell'informazione di garanzia. Mentre ci sarà da attendere l'autunno per il secondo step, ovvero per la riforma sulla separazione delle carriere e del Csm. Portare sul tavolo la riforma della giustizia questa settimana "vuole essere anche un segnale sul solco dell'eredità politica lasciata da Silvio Berlusconi", riferiscono fonti di governo all’Adnkronos le stesse fonti.
14:54Ipotesi piazza aperta a MilanoIn occasione dei funerali di Berlusconi l'accesso alla piazza dovrebbe essere libero e ai cittadini non dovrebbe servire "nessun pass per entrare". Lo ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune, Marco Granelli, al termine del vertice di due ore del Comitato provinciale per l'ordine e la sicurezza pubblica alla prefettura di Milano. "Si sta lavorando" anche sulla predisposizione si maxi schermi per permettere a tutti di assistere alla cerimonia funebre. Tra le ipotesi anche la chiusura della fermata della metropolitana di piazza Duomo, che però "non è stata ancora definita". 
15:35Meloni attesa in serata ad ArcoreLa presidente del Consiglio Giorgia Meloni parte questo pomeriggio diretta a Milano, dove domani parteciperà ai funerali di Silvio Berlusconi. L'aereo della premier dovrebbe decollare da Ciampino intorno alle 18. Secondo quanto si apprende da fonti parlamentari, già stasera la premier dovrebbe recarsi ad Arcore per una visita alla camera ardente dell'ex premier e leader di Fi scomparso ieri.
16:44Rosy Bindi: “Lutto nazionale scelta inopportuna”"I funerali di Stato sono previsti ed è giusto che ci siano ma il lutto nazionale per una persona divisiva com'è stato Berlusconi secondo me non è una scelta opportuna". A dirlo, ospite di Un Giorno da Pecora, su Rai Radio1, è Rosy

Bindi, ex ministra ed esponente del Partito Democratico. 

18:56Conte non sarà ai funeraliNon ci sarà il presidente del M5S Giuseppe

Conte domani ai funerali di Stato di Silvio Berlusconi, morto lunedì a 86 anni. 

19:00Due maxischermi in Piazza DuomoLa capienza del Duomo di Milano per i funerali di Silvio Berlusconi è di circa 2mila persone, con la famiglia posizionata sul lato destro e le autorità sul sinistro. Ai lati della piazza verranno installati due maxi schermi che trasmetteranno la cerimonia funebre in diretta. Il sagrato della basilica dovrà rimanere libero e le transenne, al di là dei quali dovranno sostare i cittadini, saranno posizionate dietro i maxi schermi. Il Comune di Milano aveva ipotizzato circa 20mila persone nella piazza, con modalità d'ingresso libere ma contingentate, come durante i concerti. I
20:06Alla camera ardente Berlusconi, La Russa e SalviniIl Presidente del Senato Ignazio La Russa, la premier Giorgia

Meloni e il ministro delle Infrastrutture Matteo Salvini sono arrivati a bordo di tre auto separate a Villa San Martino alla camera ardente privata di Silvio Berlusconi. L'auto di

Meloni è stata accolta dagli applausi. 

20:57Meloni, Salvini e La Russa lasciano ArcoreLa premier Giorgia

Meloni, il presidente del Senato Ignazio La Russa e il ministro delle infrastrutture Matteo Salvini hanno lasciato Villa San Martino ad Arcore dopo essere trattenuti per quasi un'ora a rendere omaggio a Silvio Berlusconi, scomparso ieri mattina all'ospedale San Raffaele di Milano all'età 86 anni. A salutare i tre leader i figli dell'ex premier Piersilvio e Barbara.

23:30I funerali: dove, quando e chi ci saràMilano si prepara a dare l'addio a Silvio Berlusconi con i funerali di Stato che si terranno domani alle 15 in Duomo e saranno celebrati dall'arcivescovo della città Mario Delpini. Sono imponenti le misure di sicurezza che saranno messe in campo per l'occasione visto che in città arriveranno il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, la premier Giorgia Meloni, almeno 32 esponenti del  governo con un volo di Stato da Linate, oltre a capi di Stato e di governo stranieri, tra cui quello ungherese Viktor Orban. Inoltre in piazza Duomo, che sarà transennata dalle 10 di domani mattina e presidiata dalle forze dell'ordine come tutta l'area, sono attesi migliaia di cittadini che potranno assistere alle esequie del Cavaliere da due maxi schermi che sono stati montati per l'occasione.

Data e ora: chi ci sarà

I funerali sono in programma mercoledì 14 giugno alle 15, giorno in cui è stato indetto il lutto nazionale, fin qui riservato solo a presidente del Consiglio che hanno ricoperto anche il ruolo di presidente della Repubblica.  Parteciperà il capo dello Stato Sergio Mattarella e sono attesi numerosi esponenti del governo e personalità dall’estero. Ci sono già migliaia di richieste di partecipazione, di cui molte di autorità internazionali. Per la Commissione Ue, sarà presente il commissario all’Economia Paolo Gentiloni. Tra i tanti politici presenti, anche Elly Schlein, Carlo Calenda e Matteo Renzi. Non parteciperà il leader del Movimento 5 Stelle, Giuseppe Conte. Celebra mons. Mario Delpini, arcivescovo di Milano. 

Attesa per la programmazione

Ancora la programmazione ufficiale dei canali Mediaset e delle altre televisioni italiane non è aggiornata ma verosimilmente ci sarà spazio per la cerimonia funebre all’interno delle edizioni speciali dei Tg (Tg5, Tg1, TgLa7) o nelle trasmissioni di fascia,  oltre naturalmente che nei canali all news (Rai news24, Skytg24, Tgcom24). Il live streaming sarà disponibile sulle rispettive piattaforme (Mediaset Infinity, Raiplay per citare le principali). 

Maxischermi 

L’ingresso in piazza Duomo sarà contingentato per motivi di ordine pubblico e l’ipotesi è che saranno allestiti dei maxischermi. Il feretro sosterà qualche minuto sul sagrato prima di entrare in chiesa. 

Nel frattempo è aperta ad Arcore, nella villa di Berlusconi, la camera ardente, a cui però possono accedere solo i familiari stretti. Per motivi di sicurezza la salma non è stata esposta al pubblico.