Lunedì 29 Aprile 2024

Roma, nudo nella Fontana di Trevi, lancia fiori ai turisti. Multato

Un turista spagnolo è stato multato per essersi immerso nelle acque della nota fontana romana completamente nudo. Ma non è il primo caso

Nudo nella Fontana di Trevi (da youtube)

Nudo nella Fontana di Trevi (da youtube)

Roma, 22 aprile 2017 - Un turista spagnolo di 30 anni  si è tuffato nelle acque della Fontana di Trevi davanti a centinaia di turisti. L'uomo, con indosso solo una tunica bianca,  ha nuotato, si è sfilato la tunica e ha lanciato dei fiori, rimanendo completamente nudo. Stupore e scatti fotografici per la performance hollywoodiana. 

Sarà stato il sole, il caldo, l'acqua trasparente e una voglia di apparire a spingere lo spagnolo ad esibirsi, ma è durata poco. Infatti subito sono intervenuti gli agenti della Polizia Municipale di Roma in servizio al celebre monumento. L'uomo è stato condotto presso il Comando ed è stato multato per 450 euro. Interpellato sul significato del suo gesto il trentenne ha risposto che stava facendo un rito di purificazione.

Ma non è il primo caso, e c'è da starne certi non sarà l'ultimo, per una fontana romana. Solo  lunedì scorso due turisti danesi, una donna di 60 anni e uno di 17, sono stati multati perchè erano seduti a bordo della Fontana dei Due Mari, sotto il Vittoriano a piazza Venezia, con piedi e gambe a mollo. 

Sempre pochi giorni fa un giovane è stato fermato dai vigili di Roma per essersi tuffato e aver nuotato nudo nelle acque della fontana di Trevi, sempre davanti a una folla di turisti. Gli agenti l'hanno coperto e portato al comando più vicino. Era un italiano, anche se, sperando in una indulgenza degli agenti, avrebbe finto di essere straniero. In più era in possesso di una carta d'identità rubata.

POCHI GIORNI FA UN ALTRO CASO

Il giorno di Pasqua un uomo di origini canadesi è salito sulla Barcaccia a Piazza di Spagna, già messa a dura prova nel 2015 dai tifosi olandesi del Feyenoord, ed è saltato in acqua. E sui social sono spuntate foto di qualcuno mentre "cavalca" i leoni della fontana di Piazza del Popolo, opera del Valadier. 

Nel 2010 un olandese e una italo argentina, entrambi venticinquenni si erano tolti le scarpe e si erano immersi nella fontana del Bernini, a Piazza Navona. 

Ma in cima ai desideri degli esibizionisti c'è sempre lei, la Fontana di Trevi, resa celebre dal bacio tra Marcello Mastroianni e Anita Ekberg in una scena del film 'La dolce vita' di Federico Fellini.