Sabato 26 Luglio 2025
REDAZIONE CRONACA

Fidanzati siciliani trovati morti in Inghilterra: arrestato un giovane

Nino Calabrò e Francesca Di Dio sono originari della provincia di Messina. In manette un 21enne

Francesca Di Dio e Nino Calabrò uccisi in Inghilterra

Roma, 22 dicembre 2022 - Due fidanzati siciliani sono stati trovati morti in Inghilterra, in un appartamento di Thornaby-on-Tees, comune della contea di North Yorkshire, intorno alle 14 di ieri. Si tratta di Nino Calabrò e Francesca Di Dio. La polizia di Cleveland ha avviato un'indagine per omicidio e ha arrestato un giovane di 21 anni (forse iraniano), che per il momento resta in custodia cautelare. La coppia assassinata è originaria della provincia di Messina: lui di Barcellona Pozzo Di Gotto, lei di Montagnareale. Poco più che ventenni, lui si era trasferito nel Regno Unito per lavorare, lei era andato a trovarlo per le vacanze di Natale. A trovare i corpi alcuni amici, ieri, preoccupati perché la coppia non rispondeva al telefono. I vicini hanno detto agli agenti che stava accadendo qualcosa di "preoccupante" nell'appartamento. "E' accaduto tutto alle tre e mezzo del pomeriggio", ha riferito uno di loro. 

Leggi anche: Fidanzati italiani uccisi in Inghilterra. Il vicino di casa fermato per omicidio

La polizia ha chiesto informazioni a chiunque possa aver visto qualcosa di sospetto vicino agli appartamenti. "Vorrei rivolgere un appello a chiunque sia passato davanti agli appartamenti di Thornaby Road, nell'edificio di un ex pub (il Royal George), tra le 10 e le 11 di mercoledì 21 dicembre. Se qualcuno stava passando e ha visto qualcuno agire in modo sospetto o qualsiasi attività sospetta, per favore ci contatti", è l'appello della polizia di Cleveland. È attivo anche un numero di telefono(0800555111) per fornire, anche in forma anonima, eventuali informazioni.

Il 7 dicembre scorso, nel loro ultimo post su Facebook, Francesca e Nino facevano un occhiolino verso l'obiettivo dello smartphone. Erano fidanzati da più di tre anni, dal 27 settembre 2019, e nell'ultimo 'boomerang' - un video breve che si ripete in loop -, girato nel pub The Thomas Sheraton, Di Dio scriveva di essere innamorata. A corredo del post quattro cuori. 

"Siamo sconvolti. Francesca era una ragazza allegra, simpatica. Era andata da Nino per passare con lui qualche giorno. Dovevano tornare in Sicilia insieme per le vacanze", sono le parole di un'amica di Francesca, che aveva iniziato l'istituto d'arte, poi aveva lasciato la scuola per iscriversi a un corso da estetista. "Erano innamoratissimi", raccontano ancora le amiche. Nino, di poco più grande aveva trovato lavoro come croupier in un casinò. "È un dolore immenso", commenta Mada Zaharia che con la vittima aveva seguito la scuola di estetica. Francesca aveva una sorella minore. I genitori dei giovani si sono recati a Londra.