Lunedì 29 Aprile 2024

Catania, esplosione in fabbrica fuochi d'artificio: morto uno dei proprietari

Antonino Vaccalluzzo aveva 62 anni. Anni fa un altro componente della famiglia era rimasto coinvolto in uno scoppio devastante

Esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio

Esplosione in una fabbrica di fuochi d'artificio

Catania, 13 settembre 2022 - Dramma nella fabbrica di fuochi d'artificio Vaccalluzzo di Belpasso (Catania). Una persona è morta nell'esplosione avvenuta questa mattina all'esterno dell'edificio. I Vigili del fuoco sono prontamente intervenuti per i necessari accertamenti e la messa in sicurezza dell'area. Le cause dell'esplosione sono in fase di accertamento.

Lo scoppio ha investito uno dei proprietari, Antonino Vaccaluzzo, di 62 anni. L'uomo è morto sul colpo. Sul posto i carabinieri della Stazione di Belpasso, reparto operativo del comando provinciale di Catania insieme con gli artificieri dell'Arm. Dalle prime informazioni, pare che l'uomo stesse lavorando con la polvere pirica quando è avvenuta le deflagrazione. Che non avrebbe causato danni alla fabbrica né fatto scaturire un incendio. Sulla vicenda la procura di Catania ha aperto un'inchiesta. A quanto si apprende, anni fa un altro componente della famiglia Vaccalluzzo era rimasto coinvolto in un'esplosione, sempre legata alla fabbrica di fuochi e sempre devastante.

I Vaccalluzzo sono una rinomata famiglia di maestri pirotecnici dal 1950. La polvere pirica è la materia prima per i fuochi d'artificio: serve per il lancio, per i colori e per lo scoppio all'interno, la cosiddetta apertura. Tale lavorazione comporta il massimo rispetto delle norme di sicurezza in materia di esplosivi, perché sono altissimi i rischi che si corrono nel maneggiare la polvere nera.