Venerdì 19 Aprile 2024

Montagna, escursionista muore in val Pusteria. Due morti anche in Piemonte

La vittima è precipitata mentre percorreva il sentiero Nr.9 Valler Jöchl. Due decessi anche a Bagnolo del Piemonte e Varzo. Un austriaco ha perso la vita in provincia di Udine

L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites (Facebook)

L'elicottero dell'Aiut Alpin Dolomites (Facebook)

Bolzano, 30 agosto 2022 - Tragedia sull'Altavia Rotenstein sopra Valles, all'ingresso della val Pusteria: un escursionista è morto precipitando nel vuoto poco prima delle ore 13. L'incidente è avvenuto sul sentiero Nr.9 Valler Jöchl, difficile tragitto che collega la stazione a monte dell'impianto di risalita Jochtal (2.600 metri) con la malga Fane (Rotensteiner). Il soccorso alpino e l'elisoccorso Aiut Alpin Dolomites sono giunti sul posto dopo l'allarme, ma hanno solo potuto constatare il decesso dell'escursionista.

Due morti in Piemonte

Ma non è stato il solo decesso registrato oggi sulle montagne italiane, in Piemonte sono morte altre due persone: in entrambi i casi è intervenuto il Soccorso Alpino Piemontese. Il primo intervento verso le 8 nei boschi della frazione Montoso, comune di Bagnolo Piemonte, nel cuneese: un cercatore di funghi aveva accusato un malore ed è morto. Il secondo verso le 9 per un escursionista incosciente lungo il sentiero tra l'Alpe Veglia e il Lago d'Avino, comune di Varzo, nel verbano. Anche in questo il Servizio Regionale di Elisoccorso ha potuto solo constatare il decesso dell'uomo.

Udine

Un escursionista di 64 anni austriaco è morto questa mattina durante una escursione tra l'abitato di Montemaggiore e Punta Montemaggiore, in provincia di Udine. L'uomo, originario di Vienna, è caduto per una quarantina di metri in un canalone mentre risaliva lungo il sentiero con segnavia cai 742 a una quota di circa 1300 metri.