Lunedì 29 Aprile 2024

Elezioni, un quarto degli scrutatori ha dato forfait

L’astensionismo ha colpito anche i seggi. Il Comune annuncia sanzioni

Lo spoglio delle schede in un seggio cesenate

Lo spoglio delle schede in un seggio cesenate

Cesena, 25 novembre 2014 - L’astensionismo registrato in occasione delle elezioni regionali ha riguardato non solo gli elettori, ma anche gli scrutatori. A Cesena su 402 scrutatori nominati, sono stati circa 120 – vale a dire oltre un quarto del totale - quelli che hanno rinunciato, e anche un presidente di seggio ha dato forfait all’ultimo momento. «Questo – rimarca il sindaco Paolo Lucchi - ha creato non poche difficoltà all’Ufficio Elettorale, costretto a intervenire in tempi strettissimi per garantire che in ogni sezione elettorale fossero presenti tutti i componenti previsti (un presidente, un segretario, 4 scrutatori)».

Per i rinunciatari si profila il rischio di essere cancellati dal’Albo degli Scrutatori. Nei prossimi giorni, infatti, riceveranno una comunicazione dal dirigente dell’Ufficio Elettorale con la richiesta di presentare entro 10 giorni i documenti in grado di attestare i gravi motivi che hanno impedito la presenza al seggio.

In caso di mancata presentazione dei documenti, l’Ufficio Elettorale riterrà insussistenti i gravi motivi dall’assenza dal servizio e proporrà alla competente Commissione Elettorale Comunale la cancellazione dell’interessato dall’albo degli scrutatori.