Venerdì 26 Aprile 2024

Caos aerei, rischio nuovo sciopero Lufthansa e la British blocca i biglietti su Heathrow

Prosegue l'estate con disagi e rischi di cancellazioni per i passeggeri dei voli in Europa

Estate di caos nei cieli d'Europa (Ansa)

Estate di caos nei cieli d'Europa (Ansa)

Roma, 2 agosto 2022 - Prosegue l'estate di caos nei cieli d'Europa con nuovi disagi per i passeggeri e anche il rischio di giornate di paralisi dei voli. Oggi è la compagnia inglese British Airways ad aver comunicato di non vendere più per 7 giorni i biglietti per i voli su tratte brevi in partenza o arrivo sul maggiore scalo di Londra, l'aeroporto di Heathrow, mentre ieri i sindacati dei piloti della compagnia tedesca Lufthansa hanno annunciato che è stata votata con il 97% dei consensi l'adesione a un nuovo sciopero da svolgersi in agosto, dopo quello fatto il 27 luglio, che potrebbe lasciare a terra oltre 1.000 aerei in un giorno.   

British Airways sospende la vendita di biglietti

Nel bel mezzo della stagione estiva, British Airways ha annunciato la drastica sospensione della vendita di biglietti su tratte brevi in partenza dall`aeroporto Heathrow di Londra. Lo stop durerà sette giorni ed è stato deciso a seguito delle richieste dello stesso scalo, secondo quanto riferiscono i media britannici, in modo da limitare le prenotazioni in una fase in cui l'attività è sovraccarica mentre manca personale sufficiente per gestirla. Da diverse settimane i voli in Europa sono sotto pressione e gli scali britannici in particolare, a causa di una impennata dei voli che ha colto di sorpresa e impreparati molti operatori, causando ritardi, cancellazioni e gravi disagi per molti passeggeri. Heathrow in particolare ha deciso già da metà luglio di limitare a 100.000 passeggeri al giorno i volumi di traffico, a causa delle carenze di personale con cui si ritrova a gestire. La più recente richiesta alle compagnie aeree di limitare i voli non ha trovato tutte le controparti disponibili come la British. Emirates, ad esempio, ha avvertito di non essere in condizioni di ottemperare, accusando lo scalo londinese di richieste innaccettabili, avanzate peraltro con 36 ore di preavviso in una delle fasi più trafficate dell'anno.

Rischio nuovo sciopero in Lufthansa

I membri del sindacato tedesco dei piloti, Vereinigung Cockpit, hanno votato con oltre il 97% la possibilità di uno sciopero in Lufthansa. Il voto arriva pochi giorni dopo lo sciopero del personale di terra, che aveva provocato la cancellazione di oltre 1.000 voli. Il voto non significa già che si terrà uno sciopero, ma fa una forte pressione sulla compagnia aerea nelle attuali contrattazioni. I piloti chiedono un aumento salariale del 5,5%, più un adattamento automatico all'inflazione. Le trattive tra le parti continuano. Lo sciopero del 27 luglio aveva portato Lufthansa a cancellare quasi tutti i voli previsti nei suoi hub nazionali di Francoforte e Monaco di Baviera, quindi oltre 1.000 i voli cancellati, con conseguenze per circa 134.000 passeggeri. L'agitazione ha riguardato il personale di terra che, con il sindacato tedesco Verdi, chiede un aumento di stipendio superiore a quello offerto finora dalla compagnia.