Domenica 5 Maggio 2024

Scomparsa Raja, cane-eroe del terremoto di Ischia

Salvò i fratellini nelle macerie. Appello sui social per ritrovare la cagnolina, Salvini: "Salviamo questo eroe"

Raja, il cane scomparso (Facebook)

Raja, il cane scomparso (Facebook)

Roma, 13 agosto 2018 - Dopo Kaos, preoccupano le sorti di un altro cane-eroe. Raja, pastore belga che dopo il terremoto di Ischia aiutò a salvare i tre fratellini rimasti sotto le macerie della loro casa, è scomparso da mercoledì. A dare l'allarme è il suo proprietario, il funzionario dei vigili Giuseppe Bove, destinatario assieme al suo fedele segugio di encomio da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per le brillanti operazioni di salvataggio in quelle drammatiche ore di un anno fa. Secondo il racconto di Bove, il cane ha saltato la recinzione di casa spaventata dai lampi e dai tuoni del temporale che si è abbattuto su Apice (Benevento), dove il pompiere vive con la sua famiglia. L'ultimo avvistamento è avvenuto vicino alla stazione di Apice-Sant'Arcangelo-Paduli.

Sui social è partito il tam-tam per ritrovare il segugio in dotazione alle Unità Cinofile di Benevento. L'appello dei proprietari è stato rilanciato di profilo in profilo, e anche il ministro dell'Interno e vicepremie Matteo Salvini ha diffuso la notizia su Twitter: "Lei è Raja - ha scritto-, lo splendido esemplare di pastore belga, scomparso mercoledì scorso, che durante il terremoto di Ischia salvò dalle macerie tre fratellini. Se qualcuno di voi dovesse vederla, è attivo il numero 338 62.84.925. Salviamo questo eroe!". 

Solo pochi giorni fa aveva fattoo il giro dei social la tragica morte di Kaos, il cane del terremoto di Amatrice trovato senza vita nel giardino di casa del padrone. Il decesso del pastore tedesco era diventato un giallo, con il suo addestratore che aveva parlato fin da subito di morte per avvelenamento. I risultati degli esami dell'Istituto zooprofilattico di Abruzzo-Molise avevano inseguito stabilito che il cane era morto per avvelenamento da metaldeide, ma non è chiaro se da assunzione involontaria o se sia stato avvelenato di proposito.

CANE KAOS_32714861_130118
CANE KAOS_32714861_130118