Giovedì 18 Aprile 2024

Kaos, il cane di Amatrice è morto per avvelenamento da metaldeide

Da chiarire se assuzione involontaria o se è stato avvelenato di proposito

Kaos in una foto del proprietario Fabiano Ettorre (Ansa)

Kaos in una foto del proprietario Fabiano Ettorre (Ansa)

Roma, 2 agosto 2018 - Kaos è morto per avvelenamento. Sembrano non esserci più dubbi sul decesso del cane-eroe di Amatrice trovato domenica scorsa senza vita nel giardino di casa dal suo proprietario Fabiano Ettorre. Il pastore tedesco che aveva aiutato i soccorritori a cercare i sopravvissuti sotto le macerie del terremoto nell'agosto 2016 è morto per avvelenamento da metaldeide un prodotto chimico in tavoletta che viene usato in agricoltura come lumachicida. A stabilirlo sono i risultati degli esami dell'Istituto zooprofilattico di Abruzzo-Molise. Non si sa se l'animale abbia ingerito involontariamente la sostanza o se invece sia stato avvelenato di proposito. Smentite dunque le ipotesi che si erano fatte largo ieri, secondo cui il cane sarebbe morto di infarto o di una malformazione congenita, e non per avvelenamento. 

Il padrone, quando aveva trovato il suo fedele compagno senza vita nel giardino di casa, non aveva avuto dubbi. E su Facebook aveva pubblicato le foto del cane accompagnato da parole di rabbia contro chi, aveva scritto, "mi ha tolto la cosa più preziosa". Ieri, alcune indiscrezionei di stampa avevano fatto trapelare l'idea che a causare la morte di Kaos non fossero stati veleni a provocarne la morte ma un malore. Ora con gli esami definitivi dell'autopsia sono certe le cause del decesso, ma il "giallo" in parte resta. C'è da capire se l'animale sia morto per avvelenamento doloso, o invece sia stato dovuto ad una assunzione involontaria del veleno da parte del cane, magari trovando la sostanza in un campo. A valutarlo sarà l'inchiesta dei servizi veterinari locali e dell'autorità giudiziaria. Gli esiti degli esami sono stati inviati alla procura. 

La metaldeide è una sostanza chimica che viene usata in agricoltura, ma anche  ma anche come combustibile per il campeggio o inserito nelle razioni da combattimento militari in quanto combustibile per l'accensione di fornelletti. Non è raro che i cani siano vittime di questo prodotto chimico, in quanto trovano la tavoletta e - spinti dall'olfatto ed anche dalla curiosità - la ingeriscono.