Lunedì 29 Aprile 2024

Bollettino Coronavirus, dati del 17 agosto. Tabella: Covid in Italia e nelle regioni

I nuovi casi sono 320, 4 le vittime. Numeri di tamponi ancora in flessione: poco più di 30mila. In aumento ricoveri e terapie intensive. Focolai spuntano da Nord a Sud, si tenta di mettere un argine

Coronavirus, test a Roma a chi torna dalle vacanze all'estero (Ansa)

Coronavirus, test a Roma a chi torna dalle vacanze all'estero (Ansa)

Roma, 17 agosto 2020 - L'Italia cerca di arginare il Coronavirus e di evitare una seconda ondata. Nuove indicazioni sul trend dell'epidemia arrivano dal bollettino di oggi, 17 agosto, del ministero della Salute: si registrano contagi in calo, ma scende anche il numero di tamponi effettuati. Intanto spuntano focalai un po' in tutto il Paese (è di oggi per esempio il caso di Porto Rotondo) e arrivano i primi tamponi positivi dai test effettuati all'aeroporto di Fiumicino. "In Italia, se andiamo a guardare rispetto a due-tre settimane fa, i casi si sono triplicati, ma originano principalmente da trasmissione endogena, e sono sicuramente importanti. L'Italia non sta in una bolla impermeabile rispetto a quanto succede del mondo", ha affermato il prof. Andrea Crisanti, ordinario di microbiologia all'Università di Padova, interevendo a 'Timeline' su Sky Tg24. "Nel resto del mondo nelle ultime settimane abbiamo 2-3mila casi al giorno, ed è chiaro - ha aggiunto Crisanti - che il nostro Paese non poteva rimanere esente da questa problematica. Adesso si stanno pendendo provvedimenti per i rientri dai paesi un po' più a rischio, e questa è una componente importante". Matteo Bassetti, direttore della Clinica di malattie infettive dell'ospedale San Martino di Genova, ad 'Agorà estate' su Raitre, ha sottolineato: "Bisogna continuare a investire sulla quarantena più che sul tampone. Chi arriva da zone particolarmente endemiche, deve fare la quarantena". 

"Rimbalzo superiore alle attese" L'infettivologo: contenere i focolai

Covid, dati e tabelle

Oggi 320 nuovi casi e 4 morti. Ma è ancora in flessione il numero di tamponi effettuati: poco più di 30mila. Gli attuali ricoverati con sintomi sono 810 (+23 su ieri), cui si aggiungono 58 (+2) ricoverati nelle terapie intensive; in isolamento domiciliare sono in 13.999 (+109), per un totale di attualmente positivi pari a 14.867 (ieri 14.733, +134). Nel dettaglio, fra le regioni è il Lazio che oggi registra il maggior numero di nuovi casi (+51), seguito dal Veneto con 46, dalla Lombardia con 43 e dall'Emilia Romagna con 41. Quindi la Campania con 34, la Toscana con 21, il Piemonte e la Liguria con 16. Nessun nuovo caso in due sole regioni: Molise e Basilicata. L'incremento di tamponi è di 30.666 (ieri 36.807).

Lombardia

Ci sono 43 nuovi positivi in Lombardia (ieri erano 61) secondo il bollettino quotidiano della Regione. Di questi 6 'debolmente positivi' e 1 a seguito di test sierologico. Oggi non si registra alcun decesso (ieri se ne erano registrati 3). I tamponi effettuati sono 4.174. In aumento il numero dei guariti/dimessi, +85 (ieri 38), per un totale complessivo di 75.248 casi, di cui 1.321 dimessi e 73.927 guariti. Un nuovo caso in terapia intensiva, mentre nessun nuovo ricovero in 'non in terapia intensiva'. Sono 10 i nuovi casi in provincia di Milano, di cui 3 a Milano città. Dei 10 casi registrati in provincia di Como, 9 sono riferiti a giovani di età compresa tra i 18 e i 21 anni, alcuni dei quali rientrati dalla Croazia.

Veneto

Sono 46 i nuovi casi di contagio in Veneto nelle ultime 24 ore. Il totale dei positivi dall'inizio dell'epidemia sale a 21.256. Stabile il conteggio delle vittime, 2.096 (tra ospedali e case di riposo). Leggero incremento invece (+2) dei pazienti ricoverati nei normali reparti ospedalieri, 119, mentre è fermo quello delle terapie intensive, con 5 ricoverati. I soggetti attualmente positivi in Veneto sono 1.634.

Emilia Romagna

Oggi si contano 41 nuovi casi positivi al Coronavirus in Emilia Romagna, di cui 18 asintomatici. In particolare, tra questi nuovi contagi, 12 sono collegati a vacanze o rientri dall'estero, otto sono stati individuati nell'ambito di focolai già noti e 22 erano già in isolamento al momento dell'esecuzione del tampone. A livello provinciale, i numeri più elevati si registrano a Reggio Emilia con 13 nuovi casi, di cui cinque asintomatici. Negli altri territori, oggi si contano tre nuovi casi a Piacenza, tutti sintomatici, sei a Parma (due sintomatici), cinque a Bologna (quattro sintomatici), uno a Ferrara (sintomatico), sette a Ravenna (tre sintomatici), quattro a Forli' (uno sintomatico) e due a Cesena (un sintomatico). Nessun nuovo contagio a Modena, Imola e Rimini. In tutto dall'inizio dell'epidemia da coronavirus in Emilia Romagna si sono registrati 30.477 casi di positività. Anche oggi non si registrano decessi.

Lazio

Oggi si registrano nel Lazio 51 nuovi casi, la metà dei quali è di importazione. L'assessore alla Sanità regionale, Alessio D'Amato, precisa che nelle ultime 24 ore non è stato registrato alcun decesso. Aggiunge D'Amato che i casi di importazione o che riguardano giovani di rientro da vacanze sono dieci dalla Grecia (quattro da Corfù), otto di rientro dalla Spagna, tre dalla Croazia, due dall'Ucraina, due da Malta e uno dalla Francia. Ci sono poi sei casi di rientro dalla Sardegna con link a una festa a Porto Rotondo e otto operatori sanitari riferiti al cluster della casa di cura 'Ancelle Francescane del Buon Pastore' (nella Asl Roma 1).

​Toscana

In Toscana sono 10.854 i casi di positività al Coronavirus da inizio epidemia, 21 in più rispetto a ieri (5 identificati in corso di tracciamento e 16 da attività di screening). I nuovi casi sono lo 0,2% in più rispetto al totale del giorno precedente. Stabili i guariti a quota 9.028 (83,2% dei casi totali). L'età media dei 21 casi odierni e' di 40 anni circa e, per quanto riguarda gli stati clinici, il 43% e' risultato asintomatico, il 29% pauci-sintomatico , il 24% con sintomi lievi. Un caso dei 21 presenta sintomatologia severa. Sono 11 i casi rientrati dall'estero, di cui 9 per motivi di vacanza. Gli attualmente positivi sono oggi 687, +3% rispetto a ieri.

Marche

Nelle Marche sono stati accertati, nelle ultime 24 ore, 8 nuovi casi su un totale di 420 tamponi processati nel percorso per le nuove diagnosi; nella stessa giornata ne sono stati effettuati anche 226 nel percorso guariti. I nuovi positivi sono stati localizzati uno in provincia di Pesaro-Urbino, uno in provincia di Fermo e sei in provincia di Ascoli Piceno.

Le altre notizie di oggi

"Tutti in classe, ma con la mascherina". L’ira dei presidi: i nuovi banchi non ci sono

Scuola, Azzolina: "Riapertura una priorità, ma fare in modo che non richiuda"