
Pasqua, auguri e uova di cioccolato
Roma, 15 aprile 2017 - E' già tempo di dire buona Pasqua 2017. Colombe, uova di cioccolata, fiori, pic-nic fuoriporta e magari un anticipo di vacanza estiva, a mo' di aperitivo: non c'è un solo modo per festeggiarla. Ma che auguri si possono fare in questa domenica di primavera? Frasi per innamorati, pensieri per bambini: c'è solo l'imbarazzo della scelta. Spigolando online ci si accorge che molte delle frasi usate o consigliate sono a sfondo religioso, ma allo spunto della resurrezione di Cristo si uniscono anche temi come la poesia della primavera, la rinascita in generale, l'amore.
Pasqua 2017, previsioni meteo: pioggia e sole. Poi colpo di scena
PER INNAMORATI - Ma visto che gli innamorati colgono ogni pretesto per dichiararsi, ecco un augurio per la dolce metà: "E dove potevo trovare una persona così dolce se non dentro l'uovo di Pasqua? Tanti auguri tesoro mio!".
Oppure anche: "Dentro l'uovo quest'anno mi piacerebbe trovare un tuo sorriso solo per me tesoro... Buona Pasqua!".
"Tanti auguri di buona Pasqua al mio golosone. Sai che ti amo più di tutte le uova di cioccolata del mondo?"
E chi si deve far perdonare qualcosa, oppure vuole riappacificarsi con una persona cara: “A Pasqua viene festeggiata la pace fra gli uomini. Proviamo a festeggiare anche la nostra?”
Si può anche approfittare per unire l'amore alla religione: "Vorrei trascorrere il giorno di Pasqua insieme a te per festeggiare la Resurrezione di Gesù Cristo e quella del mio cuore, salvato dal tuo grande amore. Ti amo!"
PER I BIMBI - Chi invece vuole fare gli auguri a un figlio piccolo o un nipotino sul biglietto dell'uovo donato può scrivere: "Sta per travolgerti una valanga di cioccolato pulcino mio, con una carezza ed un sorriso... tanti auguri di buona Pasqua!"
"Al pulcino più carino che c’è, un augurio di Buona Pasqua".
E c'è sempre la poesia pacifista di Gianni Rodari (buona soprattutto per i grandi, a dir la verità): "Dall’uovo di Pasqua / è uscito un pulcino / di gesso arancione / col becco turchino. / Ha detto: “Vado, / mi metto in viaggio / e porto a tutti / un grande messaggio”. / E volteggiando / di qua e di là / attraversando / paesi e città / ha scritto sui muri, / nel cielo e per terra: / “Viva la pace, / abbasso la guerra”.
Pranzo di Pasqua 2017, idee per un menù leggero e colorato AUGURI SPIRITOSI - Ci sono anche gli spiriti burloni, che possono scrivere: "Da quando ti sei messo/a a dieta, ogni Pasqua diventa sempre più bella: compro le uova per te e le mangio tutte io: continua così, che io sono con te!". Agli amici si possono inviare messaggi di questo tipo: "Anche se a Pasqua sono sicuro che romperai le... uova - come è tuo solito fare -, ti auguro ugualmente di passare queste feste nel modo migliore possibile".
FRASI CELEBRI - Naturalmente si possono anche prendere a prestito le frasi celebri di scrittori, filosofi, sacerdoti, pontefici o addirittura santi:
"L’uomo non può mai perdere la speranza nella vittoria del bene. Questo giorno diventi oggi per noi l’esordio della nuova speranza" ( Giovanni Paolo II)
"Cristo si è addormentato nella morte e si è risvegliato nella Risurrezione perché Dio lo sosteneva" (Sant’Ireneo)
"Non si può seppellire la verità in una tomba: questo è il senso della Pasqua" (Clarence W. Hall)
"Allora sia Pasqua piena per voi che fabbricate passaggi dove ci sono muri e sbarramenti, per voi apertori di brecce, saltatori di ostacoli, corrieri a ogni costo, atleti della parola pace". (Erri De Luca)
"Il periodo che precede la Pasqua è il periodo in cui la vita si muove nuovamente verso la sua pienezza e, con questa sua forza oggi così poco compresa, spinge anche noi a rinnovarci, ad abbracciare con una nuova visione lo scorrere incerto della vita" (Susanna Tamaro)
"Il Nostro Signore ha scritto la promessa della Risurrezione, non solo nei libri, ma in ogni foglia di primavera". (Lutero)
"La Resurrezione è iniziata quando ciò che era di più orrendo diventa sorgente di grazia" (Jean Vanier)
"Il mistero pasquale personale di Cristo si estende nel mondo condensando il mondo in lui" (François-Xavier Durrwell)