Lunedì 29 Aprile 2024

Arriva a Prato la Luce della pace di Betlemme

La Luce della Pace sarà distribuita già sabato 20 alle 17,30 in San Bartolomeo

La luce di Betlemme

La luce di Betlemme

Prato, 18 dicembre 2014 - L’idea è nata in Austria e poi, anno dopo anno, si è sviluppata in tutta Europa, diventando ormai una vera e propria tradizione. Anche da noi a Prato. In occasione dell’Avvento, gli scout austriaci volano a Betlemme, nella basilica della Natività, e lì nel luogo dove è nato Gesù accendono una lanterna con la fiamma di una lampada perennemente accesa grazie all’olio donato, a turno, da tutte le nazioni cristiane della terra. È la Luce della Pace che viene portata a Linz e poi distribuita durante la novena di Natale in moltissime chiese europee. Per farla arrivare in Italia gli scout di lingua tedesca saliranno su un treno che attraverserà da nord a sud il nostro Paese, fermandosi nelle stazioni principali per diffondere così la fiammella proveniente da Betlemme. Sabato 20 dicembre, la Luce arriva a Prato.

Al mattino, gli scout pratesi andranno a prenderla a Firenze Santa Maria Novella e poi verrà consegnata per diffusione nelle chiese diocesane nel corso di una messa. L’appuntamento è in San Francesco alle 19,30, la cerimonia della Luce è presieduta dal vescovo Franco Agostinelli e concelebrata da don Alessandro Bigagli e don Maurizio Corradini, assistenti ecclesiastici dell’Agesci di Prato. Alla messa un rappresentante per ogni gruppo pratese accenderà una lanterna attingendo dalla Luce di Betlemme e poi la porterà nella propria parrocchia: Prato 1 a San Paolo, Prato 2 a Grignano, Prato 3 alla Pietà, Prato 4 a Santa Maria delle Carceri, Prato 5 a Chiesanuova, Prato 6 ai Santi Martiri e poi a Vaiano e fuori diocesi a Carmignano.

Grazie all’aiuto del Masci, gli scout adulti, la Luce della Pace sarà distribuita già sabato 20 alle 17,30, durante la prefestiva, in San Bartolomeo e domenica 21 nelle corso delle seguenti messe: alle 10 alla Madonna dell’Ulivo, alle 10,30 in Duomo e alle 11 alla Sacra Famiglia. L’associazione «100% scout - Genitori in cammino» assicurerà la presenza della Luce domenica 21 alle 10 durante la messa alle Fontanelle e alla Resurrezione, alle 11 a San Pietro a Galciana, all’Ascensione al Pino e a San Giuseppe, alle 11,30 allo Spirito Santo. Lunedì 22 la fiamma della Pace sarà distribuita a Vergaio durante la preghiera delle 18. Chi volesse portare la Luce a casa dovrà recarsi alle messe indicate con una lanterna o con un lumino (consigliato uno di quelli chiusi, tipo da cimitero), altrimenti, lasciando un’offerta che andrà in beneficenza a seconda della scelta delle parrocchie o dei gruppi scout, potrà trovare un lume direttamente in chiesa.