Venerdì 26 Aprile 2024

Listeria, nuovo allarme: ritirate polpette di merluzzo. Cosa sta succedendo

Pomilio (Istituto zooprofilattico Teramo): "In Italia in questo momento abbiamo un focolaio e un cluster. Nel secondo caso, stiamo cercando di capire se l'origine sia alimentare"

Roma, 14 novembre 2022 - Listeria, nuovo allarme. Il Ministero della Salute ha disposto il ritiro precauzionale delle polpette di merluzzo prodotte dalla svedese Sodergarden per il rischio microbiologico e la possibile presenza del batterio. Come si legge sul sito del ministero, i 'Cod fishcakes' da 340 grammi, preparazione a base di merluzzo nordico, hanno come data di scadenza il 6 dicembre 2022.

"Non consumate quelle polpette di merluzzo"

Come succede per ogni ritiro precauzionale, il ministero avvisa di non consumare il prodotto e di riportarlo al punto vendita per il rimborso.

Polpette di merluzzo: richiamo del ministero in Pdf

Ritiro della mortadella

Nei giorni scorsi il ministero aveva emesso una segnalazione per il richiamo di alcuni lotti di mortadella supergigante a tranci con e senza pistacchio per esposizione a Listeria monocytogenes. L'azienda produttrice, Veroni, ha "immediatamente e volontariamente allertato le catene di vendita e sta ritirando in via precauzionale tutti i lotti con scadenze antecedenti al 27/12/2022", aveva specificato una nota dell'azienda. Che aveva poi "attivato un canale diretto aperto ai consumatori" con una mail per avere informazioni e chiarimenti ([email protected]). 

Cosa sta succedendo

"Questi ritiri in via precauzionale dimostrano che abbiamo raffinato le attività di controllo e siamo capaci di bloccare la listeria - osserva Francesco Pomilio, dirigente nell'Istituto zooprofilattico di Teramo, centro nazionale di riferimento sulla listeria per il ministero della Salute. Poi l'esperto riconosce: "Sicuramente dobbiamo migliorare l'attività di prevenzione".

"In Italia un focolaio di listeria e un cluster di casi"

Ma qual è la situazione in Italia a metà novembre? "In questo momento nel nostro paese ci sono un focolaio e un cluster da studiare - riassume Pomilio -. Il focolaio, che riporta al ceppo ST155, conta meno di 100 casi, quello zero risale all'estate 2021, la pressione sembra si stia riducendo. Poi c'è l'ST8, che è arrivato a una decina di infezioni". Mentre per il primo una delle possibili cause è alimentare - i wurstel -, nel secondo "stiamo ancora lavorando in tutta Italia perché non c'è conferma che la listeria sia associabile a un alimento". Se infatti il batterio si trova in una confezione aperta, è il ragionamento, non possiamo essere sicuri di nulla, la contaminazione potrebbe anche essere ambientale. Comunque è bene ricordare, rammenta Pomilio, "che la listeria nel 99% dei casi è di origine alimentare".

Dai wurstel al prosciutto cotto al salmone

In questi mesi ritiri disposti dal ministero della Salute hanno riguardato gli alimenti più svariati, dai wurstel al prosciutto cotto, passando per i tramezzini al salmone e i pancake al cioccolato.

Listeria, nuovo allarme: ritirate polpette di merluzzo
Listeria, nuovo allarme: ritirate polpette di merluzzo