Lunedì 29 Aprile 2024

Alberto Sironi morto, addio al regista di Montalbano

Il regista della serie tv aveva 79 anni. La sua morte a meno di due settimane dalla scomparsa di Camilleri

Il regista Alberto Sironi con Luca Zingaretti ne 'Il Commissario Montalbano'

Il regista Alberto Sironi con Luca Zingaretti ne 'Il Commissario Montalbano'

Roma, 5 agosto 2019 - E' morto Alberto Sironi, il regista della serie tv del Commissario Montalbano, tratta dai romanzi di Andrea Camilleri, scomparso meno di due settimane fa. Lombardo di Busto Arsizio (Varese), Sironi aveva 79 anni. Dalla fine degli anni '90 ha diretto le puntate della fiction sul poliziotto di Vigata scegliendo Luca Zingaretti come protagonista. La vita professionale di Sironi era iniziata a Milano, dove si era formato alla scuola d'arte drammatica del Piccolo Teatro.

Il regista aveva scoperto di recente di stare male, tanto che era stato lo stesso Zingaretti a prendere la regia nell'ultimo periodo delle riprese dei nuovi episodi di Montalbano. L'ultimo ciak il 26 luglio scorso annunciato dall'attore con un post video molto commovente. Sironi cominciò a collaborare con la Rai a partire dagli anni Settanta. Realizzò alcune inchieste e reportage in Italia e all'estero per poi approdare alla regia. L'esordio da regista e sceneggiatore risale al 1978 con due telefilm tratti dalla raccolta i racconti Il centodelitti. Per Rai1 diresse nel 1995 Il grande Fausto, una fiction sulla vita del ciclista Fausto Coppi. 

Oltre al commissario dello scrittore siciliano, Sironi ha diretto anche due puntate di una fiction tratta dai thriller legali di Gianrico Carofiglio sull'avvocato Guerrieri: Testimone inconsapevole e Ad occhi chiusi. Tra le altre opere: Il furto del Tesoro, Salvo D'Acquisto e la miniserie del 2009, girata tra l'Italia e il Regno Unito, su Pinocchio con Bob Hoskins nei panni di Geppetto, Luciana Littizzetto in quelli del Grillo Parlante, Robbie Kay nel burattino di Collodi e Violante Placido nei panni della Fata Turchina.