Mario Carotenuto
Mario Carotenuto
Roma, 5 dicembre 2016. In occasione del centenario dalla nascita di Mario Carotenuto (1916-2016) la figlia Claretta, attrice e regista teatrale,  lo ricorda con un film documentario dal titolo La maschera e il sorriso: l’avventura artistica di Mario Carotenuto che verrà proiettato, in anteprima assoluta, alla Casa del Cinema di Roma mercoledì 7 dicembre alle ore 20.
Condurrà la serata Marco Giusti e interverranno Maurizio Giammusso, Pier Francesco Pingitore, Giovanna Ralli, Gina Rovere, Gisella Sofio, Edoardo Vianello, Alvaro Vitali ed altre personalità della cultura e dello spettacolo. L’evento sarà accompagnato da una mostra di rari manifesti dei film di Carotenuto a cura della Cineteca Lucana.

Nel documentario sfileranno rari brani di repertorio, spezzoni di film che abbracciano sessant'anni di carriera, riprese originali di angoli della città di Roma particolarmente cari all’artista e testimonianze di critici ed illustri personaggi dello spettacolo e della cultura che hanno condiviso con lui set e palcoscenici nel corso degli anni. Il racconto è accompagnato da musiche di repertorio e d’epoca selezionate dalla stessa autrice-regista e da motivi musicali cari all’attore che spesso canticchiava o fischiettava.