Samp – Milan 2-0: ma Montella c’è o ci fa?

Prima di entrare nel merito delle scelte di Montella negli 11 messi in campo a Marassi la riflessione è più ampia: quel era il progetto per vincere con la Sampdoria? Perché sia chiaro, se l’obiettivo è arrivare tra le prima quattro, viste Juve, Roma e Napoli, a Marassi bisogna provare a vincere. Poi magari non […]

Prima di entrare nel merito delle scelte di Montella negli 11 messi in campo a Marassi la riflessione è più ampia: quel era il progetto per vincere con la Sampdoria? Perché sia chiaro, se l’obiettivo è arrivare tra le prima quattro, viste Juve, Roma e Napoli, a Marassi bisogna provare a vincere. Poi magari non si vince ma è doveroso provarci. Ebbene zero chiare occasioni da gol e nessuna idea di gioco offensivo sono il risultato della pochezza quale allenatore dell’Aeroplanino. Far giocare così male questa squadra non è facile ma il nostro allenatore si ostina nelle sue scelte mosse non si sa da cosa. Fuori Calhanoglu e Silva in avanti per schema ad una sola punta, fuori Musacchio dai tre difensivi per Zapata, forte e veloce con tante amnesie.

Kalinic ha lottato da solo tra i difensori blucerchiati, Suso e Bonaventura, al solito, non sono entrati nel gioco con il solo spagnolo autore di qualche giocata nel secondo tempo. Spesso ci si è rifugiato nei lanci lunghi con i due esterni, Rodriguez e Abate, mai arrivati sul fondo per un cross che però non è partito neppure dalla trequarti. Di sfondare centralmente con palla a terra non ci si è mai provato ma, visto lo schieramento dei sampdoriani con il rombo a centrocampo, allargare il gioco non sarebbe stato sbagliato. Fatto in modo lento e senza giocare chiare. Mai visto un’imbucata nei 90 minuti!

Ovviamente nonostante il primo tempo scadente, Montella non ha cambiato nulla nell’intervallo. Si è limitato a far scaldare Locatelli, senza utilizzarlo, aspettando che qualcosa succedesse. Infatti così è stato: da un’amnesia di Zapata, da mettere in preventivo, è arrivato il gol della Samp. A quel punto Montella è corso ai ripari: in campo Calhanoglu e Cutrone per Bonaventura e Suso (appena entrato in partita). Ah, quindi è così che si prova e segnare a Marassi? Trequartista e due punte? Montella era tornato nella sua Genova per puntare al pareggio! Ebbene così non è stato. Anzi, nel finale è arrivato pure il raddoppio di Alvarez appena entrato con Zapata che scivola…

Non si capisce come mai i nuovi e costosi acquisti continuino a rimanere in panchina invece che avere continuità giocando titolari sempre. Siamo alla seconda partita consecutiva con in campo insieme Bonaventura e Suso. Anche l’ultimo dei tifosi si è reso conto che così non funziona. Tanto valeva rimanere come lo scorso anno! È cambiato solo il finalizzatore che però senza palle giocabili fa fatica. Ma Montella è così. Lui sorride e resta della propria idea, anzi pare sia pure permaloso. Speriamo che, seppur non c’è più un presidente invadente, una chiamata gli arrivi e che ci sia l’interprete adeguato perché così si arriva come lo scorso anno…forse!

Abate Antonelli Berlusconi bonaventura Borini Calabria calcio Calhanoglu Conti Cutrone donnarumma Gomez Kalinic Kessie Locatelli Milan Montolivo Musacchio Niang Rodriguez romagnoli serie A Silva sosa weareacmilan