Milan – Fiorentina 2-1: si vince anche in 10 senza giocare!

Mi sono stufato. Fortunatamente con me anche i tifosi presenti a San Siro. Di chi? Facile indovinare. Quando Bacca, nell’unica palla toccata nel secondo tempo, ha provato a infilare in velocità Rodriguez nell’uno contro uno fallendo miseramente, il pubblico lo ha fischiato. E non mi si venga a parlare di impegno o di critiche ingenerose. […]

Mi sono stufato. Fortunatamente con me anche i tifosi presenti a San Siro. Di chi? Facile indovinare. Quando Bacca, nell’unica palla toccata nel secondo tempo, ha provato a infilare in velocità Rodriguez nell’uno contro uno fallendo miseramente, il pubblico lo ha fischiato. E non mi si venga a parlare di impegno o di critiche ingenerose. Il colombiano ha fatto schifo, questa sera come sempre. La colpa? Di Montella che si ostina a farlo giocare salvo qualche rara eccezione. Non se ne può più. Il fatto è che guardandolo quando la tua alla è lontana ci si rende conto di come questo abbia poco a che fare con il gioco del pallone che, per definizione, è collettivo. Il 70 ha avuto pure l’ardire di lamentarsi con i compagni per palle servite malamente. In compenso non ha mai fatto un movimento giusto. Non una volta che passi davanti all’avversario né che riesca a tenere un pallone. Inizio a sospettare sia inetto. Sul gol del vantaggio lui parte in posizione di fuorigioco sulla punizione (ma come fai?!) e solo per caso viene considerato ininfluente visto che ha partecipato all’azione. Mi chiedo perché Montella si ostini a farlo giocare al punto che sento quasi la mancanza delle intromissioni di Berlusconi!

La partita si è decisa nel primo tempo. Gol di Kucka su calcio da fermo, pareggio della Viola dopo pochi minuti, stendiamo un pietoso velo su Vangioni e la sua prestazione, e nuovo vantaggio di Deulofeu. Il gol della Fiorentina è arrivato su fuori gioco e il Milan ha anche colto un palo. Il risultato potrebbe sembrare giusto, ma solo perché i Viola non sono stati determinati sottoporta. Tutte le statistiche sono a favore dei toscani. Il possesso palla nel secondo tempo è stato imbarazzante con il Milan che non è mai riuscito a ripartire. Montella ha deciso di alzare le mura del fortino con Zapata e Bertolacci per Kucka e Deulofeu. Suso non si tira mai fuori, nonostante abbia perso alcuni palloni velenosi, perché può inventare in qualsiasi momento. La domanda ricorrente è: per chi?

Oggi è andata bene ma hanno vinto tutte. Il prossimo turno invece sarà interessante con Napoli-Atalanta e Inter-Roma. Per riavvicinarci però bisognerà vincere a Reggio con il Sassuolo. Speriamo che l’Aeroplanino metta Calabria esterno e ci risparmi da Bacca. Lapadula o Ocampos non mi interessa, basta vedere il colombiano seduto.

Abate Adriano Antonelli Bacca Berlusconi bertolacci bonaventura Calabria calcio De Sciglio deulofeu donnarumma Ely Gomez Honda jose mauri Kucka lapadula Locatelli Milan Montolivo Niang ocampos paletta pasalic poli romagnoli serie A sosa weareacmilan