‘The Man and the Verbum’. Luzi in America

VEDI I VIDEO “Stanno sopra di te” , Ritratto del poeta: “Nel giusto della vita” , Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014 ) Firenze, 13 febbraio 2015 – Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi. USA love Luzi: convegno a Filadelfia Celebrazioni e a Firenze tre nuovi libri sul poeta […]

VEDI I VIDEO “Stanno sopra di te” , Ritratto del poeta: “Nel giusto della vita” , Il trailer del documentario “In Toscana. Viaggio in versi con Mario Luzi” (2014 )

Firenze, 13 febbraio 2015 Articolo pubblicato su “La Nazione” di oggi.

USA love Luzi: convegno a Filadelfia

Celebrazioni e a Firenze tre nuovi libri sul poeta

I festeggiamenti in onore di Mario Luzi non si arrestano. Dopo il centenario della nascita celebrato nel corso del 2014, giunge – con esatta scadenza anniversaria il 28 febbraio prossimo – il decennale della scomparsa del poeta. Così il ricordo continua, e giustamente, trattandosi di uno in assoluto degli autori ai vertici della letteratura italiana novecentesca, con tutte le carte in regola per essere conosciuto ed apprezzato ben oltre le frontiere nazionali.

È quanto avviene oggi e domani con il convegno internazionale “The Man and the Verbum”, con il quale  l’opera di Luzi sbarca negli Stati Uniti: un’importante iniziativa promossa dall’Università della Pennsylvania in collaborazione con la Fondazione NY e le Università di Firenze e Torino. Tra i relatori del simposio, che prevede pure vari “poetry reading” e la proiezione del film promosso dalla Regione Toscana, Silvio Ramat, Ernesto Livorni, Fabio Finotti, Thomas Peterson, Marta Gas, Alberto Comparini, Luca Zuliani e il figlio del poeta Gianni Luzi.

Ma a passare il testimone tra le due ricorrenze ecco anche l’uscita di nuovi studi dedicati al poeta presso editori fiorentini: dal libro di Marco Menicacci pubblicato da Le Lettere su “Luzi e la poesia tedesca”, con ricerche comparatistiche che coinvolgono Novalis, Hölderlin e Rilke, ai “Cinque pezzi facili per Mario Luzi” raccolti da Giuseppe Nicoletti per Passigli, al saggio di Rosario Vitale “Mario Luzi. Il tessuto dei legami poetici” (SEF).

Marco Marchi

Stanno sopra di te                            

Stanno sopra di te

ariosamente

gli alberi erborando,

s’invoglia nel suo azzurro il cielo,

si sente persuasa

di sé, in sé precisa, a niente

remissiva ogni vita

antica ed incipiente,

ogni erba, ombra, volo,

ogni risorgiva.

Scande

il verso del cucù.

Vivi e guardi, teste non sei

ma parte. Oh mondo, mondo
.

Mario Luzi

(da Lasciami, non trattenermi)

Seguici anche sulla Pagina Facebook del Premio Letterario Castelfiorentino

ARCHIVIO POST PRECEDENTI

Le monete rosse di Leonardo Sinisgalli , Sylvia Plath e le pecore nella nebbia , Dante e lo spettacolo degli angeli , Alba tragica. Victor Hugo , Alda Merini e il corollario d’amore , La sera di Ugo Foscolo , Senghor e la donna nera , I fiumi di Giuseppe Ungaretti , Trieste secondo Umberto Saba , La stella variabile di Vittorio Sereni , La canzone d’amore di Ted Huges , La voce profonda della poesia. Antonia Pozzi

NOTIZIE DI POESIA 2012 , NOTIZIE DI POESIA 2013 , NOTIZIE DI POESIA 2014 , NOTIZIE DI POESIA gennaio 2015